Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coltivatore diretto

Buongiorno a tutti. In data 3.7.2019 mi sono iscritta alla gestione inps dei coltivatori diretti. Contestualmente ho cambiato la mia ragione sociale di ditta individuale (nome-cognome) in azienda agricola ... di (nome cognome). Allo stesso tempo ho anche cessato ogni altra tipologia di ateco sia per cciaa sia per AgE usando l'unico codice 015000. Ora mi ritrovo a dover fare la dichiarazione IVA2020 per i primi mesi dell'anno in cui avevo l'attività di agente di commercio e il dubbio che mi sta assalendo è se mi conviene essere in regime di esonero IVA per la nuova attività di CD.
Tento di spiegare meglio: essendo nella fase iniziale ho dovuto acquistare diversi beni strumentali, attrezzature oltre che il terreno su cui risiede la mia azienda agricola e quindi potrei beneficiare di un interessante credito IVA che non vorrei lasciare perdere scegliendo il regime agricolo che prevede esonero da iva, dich. redditi sotto a 7000 euro ecc.
qual è la vostra posizione al riguardo? che consigli sentite di potermi dare? grazie a tutti per il vostro prezioso tempo!!!
 
Alto