Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collegio sindacale

carolina

Utente
in una spa dove è presente il collegio sindacale, si è dimesso un sindaco supplente; il giorno dopo le dimissioni, muore il Presidente; il supplente rimasto che subentra va a ricoprire la carica di Presidente anche se anagraficamente è più giovane degli altri sindaci effettivi? In conclusione chi diventa Presidente in attesa di riconvocare l'assemblea? Lo devo comunicare nel 770.

GRAZIE
 

prostaf

Utente
Riferimento: collegio sindacale

Da quello che dici mi pare di capire che il collegio ha anche compiti di revisione contabile.

Secondo prassi la carica va al sindaco più anziano, anche se assemblearmente si può derogare.

Nel 770 va solo il revisore contabile, se c'è revisione esterna.

Nel caso coincidessero le due incombenze all'unico collegio, indicherai il collegioin carica al momento della presentazione della dichiarazione, non so come potresti indicare in 770 l'evento.
 
Riferimento: collegio sindacale

Nel 770 va solo il revisore contabile, se c'è revisione esterna.

Scusa ma sulla frase riportata non sono d'accordo.
 

prostaf

Utente
Riferimento: collegio sindacale

Accidenti hai ragione forse non ho compreso la domanda, ma io mi riferivo alla firma del 770, vedi pag 18 istruzioni min.770 punto 5.6 che dice " deve essere sottoscritta anche dal soggetto che effettua il controllo contabile" dopo aver parlato del sottoscrittore dichiarante. Ho un lapsus, non ricordo se sul 770 c'è un quadro come in Unico Soc cap dove si indicano i sindaci, non mi pare di ricordarlo visivamente, in questo momento non ho un modello sotto mano

Ciao
 
Alto