Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione tra professionisti

matseba

Utente
Buongiorno sono un libero professionista (ingegnere) con un suo piccolo studio. Tengo io la contabilità e quando ho dei dubbi mi aiuto un po con il vostro forum ed un po con l'agenzia delle entrate. In base alla mia struttura ed ai miei redditi potrei fare parte dei contribuenti minimi ma trovandomi al limite del reddito ho preferito restare in regime normale (liquido trimestralmente l'iva e pago l'irpef senza nessuna riduzione). L'anno scorso ho compilato il mio modello UNICO, i quadri dell'IVA ed ho tralasciato i quadri riguardanti IRAP poichè ricado nelle organizzazioni semplici. Quest'anno molto probabilmete (per un lavoro solamente) mi avvalgo della collaborazione di un professionista (geometra) una vera e propria collaborazione occasionale. Ora cosa cambia? Sicuramente dovrò versare al libero professionista la ritenuta d'acconto e se non sbaglio (aspetto luci in merito) il 770? Semplificato oppure no (spero sia semplificato) e nel 770 cosa si indica? Per qunto riguarda l'IRAP potrò ancora considerarmi organizzazione semplice e quindi tralasciarla? Vi ricordo che probabilmente sarà l'unica ritenuta di acconto che verserò perchè non ho nessuna altra prestazione professionale a carico.
Grazie e Tanti Saluti
 

DOD73

Utente
Riferimento: Collaborazione tra professionisti

Buongiorno sono un libero professionista (ingegnere) con un suo piccolo studio. Tengo io la contabilità e quando ho dei dubbi mi aiuto un po con il vostro forum ed un po con l'agenzia delle entrate. In base alla mia struttura ed ai miei redditi potrei fare parte dei contribuenti minimi ma trovandomi al limite del reddito ho preferito restare in regime normale (liquido trimestralmente l'iva e pago l'irpef senza nessuna riduzione). L'anno scorso ho compilato il mio modello UNICO, i quadri dell'IVA ed ho tralasciato i quadri riguardanti IRAP poichè ricado nelle organizzazioni semplici. Quest'anno molto probabilmete (per un lavoro solamente) mi avvalgo della collaborazione di un professionista (geometra) una vera e propria collaborazione occasionale. Ora cosa cambia? Sicuramente dovrò versare al libero professionista la ritenuta d'acconto e se non sbaglio (aspetto luci in merito) il 770? Semplificato oppure no (spero sia semplificato) e nel 770 cosa si indica? Per qunto riguarda l'IRAP potrò ancora considerarmi organizzazione semplice e quindi tralasciarla? Vi ricordo che probabilmente sarà l'unica ritenuta di acconto che verserò perchè non ho nessuna altra prestazione professionale a carico.
Grazie e Tanti Saluti
dovrai versare le ritenute di acconto (cod. trib. 1040) entro il 16 del mese successivo al pagamento del compenso. Entro il 31 luglio dell'anno successivo dovrai presentare il mod. 770 semplificato (seguendo le istruzioni potresti riuscire benissimo da solo) e per l'irap non dovrebbe cambiare nulla. Buona giornata
 

matseba

Utente
Riferimento: Collaborazione tra professionisti

L'anno scorso l'invio dell'unico e dell'iva me lo fece l'agenzia delle entrate e mi disse inoltre che dall'anno 2009 non poteva più effettuare invii per il modello dell'IRAP. Ora la mia domanda è questa se dovessi predisporre io il modello 770 lo potrei inviare io telematicamente a parte dal modello UNICO (l'unico e l'iva continuerei a farlo inviare all'agenzia delle entrate)? se si il programma è quelle fornito dall'agenzia delle entrate denominato FILE INTERNET (programma che permette di inviare F24 online e tanta altra documentazione)? Grazie ancora
 

DOD73

Utente
Riferimento: Collaborazione tra professionisti

l'anno scorso l'invio dell'unico e dell'iva me lo fece l'agenzia delle entrate e mi disse inoltre che dall'anno 2009 non poteva più effettuare invii per il modello dell'irap. Ora la mia domanda è questa se dovessi predisporre io il modello 770 lo potrei inviare io telematicamente a parte dal modello unico (l'unico e l'iva continuerei a farlo inviare all'agenzia delle entrate)? Se si il programma è quelle fornito dall'agenzia delle entrate denominato file internet (programma che permette di inviare f24 online e tanta altra documentazione)? Grazie ancora
si puoi farlo. Il 770 va inviato separatamente da unico. Oltre al programma file internet devi ovviamente scaricarti dal sito dell'agenzia il programma per la compilazione del 770 semplificato.
 
Alto