Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione occasionale

scarmi1

Utente
Sto facendo il 730 di mia cognata, la quale ha percepito nel 2013 - oltre a redditi di lavoro da contratti a progetto o cmq a tempo determinato - anche 3 note di collaborazione occasionale.

Ho tutte le certificazioni del sostituto di imposta, che dice che su 100 lire lorde versate, ne ha trattenute 20. Fin qui, tutto bene.

Ora io capisco che le collaborazioni occasionali sono assimilabili a reddito da lavoro dipendente, ed infatti nell'attestazione c'e' scritto che il sostituto ha operato le ritenute a titolo di *acconto* delle imposte personali sul reddito. Due domande quindi:

1. se tutto cio' che ho scritto sopra è corretto, dove vanno dichiarate queste collaborazioni? nei redditi da lavoro dipendente, come tutti gli altri?
2. mia cognata, all'ultimo datore (con il quale ha iniziato con nota di collaborazione e ora ha un contratto a tempo determinato) ha chiesto di effettuare il conguaglio, ma nel CUD che le ha rilasciato non vedo le cifre percepite per la collaborazione occasionale: è corretto? o ha sbagliato il sostituto?

Grazie mille
 
credo che non vi sia nessun errore da parte del sostituto.
infatti le collaborazioni occasionali vanno inserite nei redditi diversi e non sono assimilabili al reddito di lavoro dipendente.
ciao
 

scarmi1

Utente
credo che non vi sia nessun errore da parte del sostituto.
infatti le collaborazioni occasionali vanno inserite nei redditi diversi e non sono assimilabili al reddito di lavoro dipendente.
ciao
A me risulta, ad esempio da questo link INPS - Informazioni che le collaborazioni occasionali sotto il profilo fiscale "sono assimilate ai redditi da lavoro dipendente, il che implica l'applicazione delle stesse norme di definizione della base imponibile "

Per poterle inserire nei redditi diversi, dovrebbero essere configurate come "lavoro autonomo occasionale" di cui, onestamente, non ho ancora capito la differenza rispetto alle collaborazioni di cui sopra.....

Mi puoi dare qualche riferimento normativo, o aiutarmi a capire meglio?
 
Alto