Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione occasionale

T

Teresa

Ospite
ciao, sapete se esiste una forma per regolamentare la collaborazione occasionale? nel caso una ditta si avvalesse di collaboratori occasionali, in sede di controllo come potrebbe tutelarsi? in caso di acquisizione di un lavoro, nel quale si richiede la regolarità contributiva, in che posizione si troverebbe la ditta che si avvale dell'opera di queste figure?
grazie mille.
Teresa

[%sig%]
 
K

Karl8.

Ospite
Non capisco bene quale sia il punto, comunque per regolare un rapporto di lavoro anche occasionale si fa un contratto, se scritto è meglio.
Per gli occasionali si versa inps solo con compensi complessivi (da tutti i datori) maggiori di 5000 euro e per durata maggiore di 30 giorni. Il superamento del limite è dichiarato dal lavoratore.
Ma forse non ho colto il punto.
 
T

Teresa

Ospite
per Karl8

Ti ringrazio per le informazioni, il punto in questione è:
1)come va compilato il contratto di collaborazione occasionale? ha forma libera? sai dove posso trovarne una bozza?
2)nel caso ci fosse un controllo mentre il lavoratore occasionale lavora, il datore di lavoro è tutelato o rischia qualcosa?
ti ringrazio già da ora, buon lavoro.

Teresa

[%sig%]
 
K

Karl8.

Ospite
Re: per Karl8

Il contratto di lavoro occasionale potrebbe essere anche verbale (proprio perchè occasionale).
Il datore non rischia nulla se si attiene alle norme che consentono l'utilizzo delle prestazioni occasionali se le stesse hanno effettivamente tale natura.
Se invece si maschera un rapporto di lavoro dipendente con questo tipo di veste "più comoda" ma non appropriata, allora i rischi sono quelli legati alla violazione sulle norme che regolano rapporti di lavoro dipendente.
La forma scritta che specifichi i soggetti interessati, gli accordi presi, limiti temporali, le condizioni economiche e l'occasionalità della prestazione serve a fugare ogni dubbio a riguardo.
 
Alto