Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione occasionale senza ritenuta.

M

Marco

Ospite
E' possibile emettere una ricevuta per collaborazione occasionale per un importo inferiore a Euro 3.000,00 (chiaramente per un periodo inferiore ai 30 gg) senza calcolare la ritenuta d'acconto adducendo al fatto che quelli saranno gli unici compensi dell'anno? Se si per quale disposto? Non sono le famose collaborazioni occasionali "accessorie" per cui esiste tutta una particolare disciplina?

Grazie
 
A

Antonello

Ospite
non vorrei sbagliarmi ma credo che siano necessari sia requisiti soggettivi che oggettivi (tipologia della prestazione).
Comunque dovresti trovare qualcosa al seguente sito che poi ti rimanda al D. Lgs. 276/2003.
http://www.uilbasilicata.it/prestazioni_occasionali_accessorie.htm
 
M

Marco

Ospite
Grazie,
ma credo proprio che l'unico caso in cui si possa non indicare la R.A. sia propio quello delle prestazioni occasionali accessorie, e quindi molto limitate.
La mia domanda sorgeva in quanto mi è stata sottoposta una ricevuta per una prestazione occasionale del tutto generica in cui il percipiente "esonera la ditta erogante il compenso a non effettuare la r.a. in quanto il reddito complessivo del percipiente dell'anno in corso è inferiore a euro 3.000". La collaborazione occasionale è senza vincolo di subordinazione ai sensi dellart. 81 lettera I Dpr 917/86.
Ancora non ho compreso bene.......
 
B

Berry

Ospite
Se le prestazioni occasionali riguardano attività di natura commerciale
non bisogna applicare la ritenuta d'acconto del 20% qualsiasi sia l'importo.
Ritenuta che va invece applicata nel caso si tratti di prestazioni occasionali di lavoro autonomo.
Su quest'ultime la logica mi spinge a dire ke nel caso in questione
(€ 3.000 unico reddito) si potrebbe evitare l'applicazione della ritenuta
Ho qualche dubbio!!!
 
Alto