Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cogestione

Silvan

Utente
Il titolare di un'agenzia di viaggi sooto forma di ditta individuale vorrebbe farsi aiuitare dalla sorella per qualche ora alla mattina. Può fare un contratto di cogestione? Come funziona?

Grazie
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Cogestione

Il titolare di un'agenzia di viaggi sooto forma di ditta individuale vorrebbe farsi aiuitare dalla sorella per qualche ora alla mattina. Può fare un contratto di cogestione? Come funziona?

Grazie
se nn ricordo male, a livello di rapporto subordinato i sindacati hanno minato e posto veti...negli anni passati sui contratti di cogestione, mentre nel tuo caso mi verrebbe in mente un contratto di associazione in partecipazione, che però nn è consentito tra familiari.
potresti optare per un p.time o valutare una coadiuvanza...anche se ovviamente onerosa e nn a carattere temporaneo, ciao.
 
Ultima modifica:

delmonte

Utente
Riferimento: Cogestione

Il titolare di un'agenzia di viaggi sooto forma di ditta individuale vorrebbe farsi aiuitare dalla sorella per qualche ora alla mattina. Può fare un contratto di cogestione? Come funziona?

Grazie
Si potrebbero costituire:
- un'impresa familiare...
- a dispetto dei sindacati, che niente possono minare e vietare, altre forme quali: a) il rapporto di lavoro subordinato; b) il contratto di società; c) il contratto di associazione in partecipazione (nessuna norma ne vieta la costituzione...)
Come vedi hai un'ampia scelta...
Saluti.
T.
 
Riferimento: Cogestione

Nella mia, pur se breve, attività professionale io non ho mai saputo che i sindacati minato e pongono, o avrebbero minato e posto, dei veti a livello di rapporto subordinato. E dire che io avrò instaurato, non esagero, almeno un migliaio di rapporti di lavoro subordinato tra fratelli, tra padri e figli.
Mi sorge, allora, il dubbio che io abbia potuto omettere qualche adempimento nei confronti dei sindacati. Che non mi sia sfuggita qualche norma sulla instaurazione del rapporto di lavoro subordinato? Io, a dire il vero, non li ho mai interessati nella costituzione di nessun rapporto di lavoro.

Mi sfugge anche la norma che vieta la costituzione di un contratto di associazione in partecipazione tra familiari.

Delmonte dice il contrario di tutto. C’è qualche altro che potrebbe approfondire e documentare quanto asserito nel merito? Grazie a tutti.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Cogestione

Nella mia, pur se breve, attività professionale io non ho mai saputo che i sindacati minato e pongono, o avrebbero minato e posto, dei veti a livello di rapporto subordinato. E dire che io avrò instaurato, non esagero, almeno un migliaio di rapporti di lavoro subordinato tra fratelli, tra padri e figli.
Mi sorge, allora, il dubbio che io abbia potuto omettere qualche adempimento nei confronti dei sindacati. Che non mi sia sfuggita qualche norma sulla instaurazione del rapporto di lavoro subordinato? Io, a dire il vero, non li ho mai interessati nella costituzione di nessun rapporto di lavoro.

Mi sfugge anche la norma che vieta la costituzione di un contratto di associazione in partecipazione tra familiari.

Delmonte dice il contrario di tutto. C’è qualche altro che potrebbe approfondire e documentare quanto asserito nel merito? Grazie a tutti.
infatti i sindacati (quando erano tali) contrastarono la cogestione, nn il rapporto di lavoro subordinato in quanto tale, per cui nessuna norma può sfuggire circa la mera instaurazione di rapporto di lavoro subordinato.
da quando invece si applica il sindacalismo, in luogo delle attività precipue del sindacato, quest'ultimo patisce la giusta emorragia dettata dalla presa d'atto degli iscritti che la tutela iniziale ed ispiratrice "alla genesi"...sia divenuta solo attività di amministrazione "decentrata" di apparati dello stato, tanto nella "dipendenza politica" quanto nel prelievo e gestione di contributi e tasse, unitamente al...futuro delle ns. pensioni.
per questo motivo il "sindacalismo" ha imparato a colloquiare con le emanazioni dello stato (solo e sempre per la tutela dei lavoratori...!:D:eek:) fino al punto in cui la democrazia è stata commissariata dal "sindacalismo" che di concerto con le dpl ritiene elusivi i contratti di associazione in partecipazione tra i familiari entro il 3°, quanto per contro la lecita possibilità di convenzionare con l'inps alcune realtà sindacali formalmente ad hoc per il prelievo contributivo, mentre da una semplice visura si leggono sedi inesistenti, codici fiscali cessati ed altre varie...ed ultimamente anche un presidente nazionale di patronato campano eurodeputato per...l'italia dei valori.
what else?:confused:
 

delmonte

Utente
Riferimento: Cogestione

<<infatti i sindacati (quando erano tali) contrastarono la cogestione, nn il rapporto di lavoro subordinato in quanto tale, per cui nessuna norma può sfuggire circa la mera instaurazione di rapporto di lavoro subordinato.
da quando invece si applica il sindacalismo, in luogo delle attività precipue del sindacato, quest'ultimo patisce la giusta emorragia dettata dalla presa d'atto degli iscritti che la tutela iniziale ed ispiratrice "alla genesi"...sia divenuta solo attività di amministrazione "decentrata" di apparati dello stato, tanto nella "dipendenza politica" quanto nel prelievo e gestione di contributi e tasse, unitamente al...futuro delle ns. pensioni.
per questo motivo il "sindacalismo" ha imparato a colloquiare con le emanazioni dello stato (solo e sempre per la tutela dei lavoratori...!) fino al punto in cui la democrazia è stata commissariata dal "sindacalismo" che di concerto con le dpl ritiene elusivi i contratti di associazione in partecipazione tra i familiari entro il 3°, quanto per contro la lecita possibilità di convenzionare con l'inps alcune realtà sindacali formalmente ad hoc per il prelievo contributivo, mentre da una semplice visura si leggono sedi inesistenti, codici fiscali cessati ed altre varie...ed ultimamente anche un presidente nazionale di patronato campano eurodeputato per...l'italia dei valori.
what else?>>

(per una migliore comprensione)



Questa ci mancava...!
Ci mancavano pure l'apposizione di veti sull'applicazione delle norme da parte dei sindacati...
No, non ti sei perso niente...!
Una buona serata.
T.
 
Ultima modifica:

Bicia F

Utente
Riferimento: Cogestione

avviso: partecipare alla discussione "professionale" fa conseguire 5 cf.:D
approfittatene, l'offerta è valida entro il 31 luglio.:s-sault:

aut.min. rich.:yes2:
 

delmonte

Utente
Riferimento: Cogestione

Partecipare alle discussioni professionali significherebbe fare acquisire la consapevolezza che talune “elucubrazioni” niente hanno a che spartire con la soluzione delle questioni fiscali poste all'attenzione del forum e chi partecipasse non acquisirebbe alcun credito formativo... dimostrerebbe, semmai, a sé stesso di possedere quei requisiti necessari per poterlo fare... che non sono, poi, tanti!

N.B. Le tue provocazioni si possono ritorcere solo nei confronti tuoi e dei tuoi
“colleghi”...

T.
 
Ultima modifica:

MAS

Utente
Riferimento: Cogestione

Scusa "collega", come mai sei sempre ingastrito? Capisco il surplus di lavoro, l'afa di questi giorni, ma nel tuo caso sembra quasi fisiologico...
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Cogestione

Partecipare alle discussioni professionali significherebbe fare acquisire la consapevolezza che talune “elucubrazioni” niente hanno a che spartire con la soluzione delle questioni fiscali poste all'attenzione del forum e chi partecipasse non acquisirebbe alcun credito formativo... dimostrerebbe, semmai, a sé stesso di possedere quei requisiti necessari per poterlo fare... che non sono, poi, tanti!

N.B. Le tue provocazioni si possono ritorcere solo nei confronti tuoi e dei tuoi
“colleghi”...

T.
se leggi la mia prima risposta in qualità di "uomo" troverai concordia e competenza con l'estratto tratto dalle tue "elucubrazioni" avendo consigliato entrambe il medesimo iter; se leggi in veste di "Professionista" l'essenza non cambia, potrai solo tentare di annotare la mancanza di "fonti normative" e "giurisprundenza" del caso.

ps: mi piace pensare che nella vita il "credito" sia ben diverso da quello di natura finanziaria.
ciao buona giornata
 
Ultima modifica:
Alto