Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codici Iban

Gio.

Utente
Dal 1° gennaio 2008 sarà necessario utilizzare il codice IBAN per tutti gli incassi e pagamenti, sia nazionali che internazionali.

Le Aziende avranno:
-necessità (aziende ordinanti), di procedere quanto prima all’aggiornamento delle coordinate bancarie delle proprie controparti commerciali, sostituendo le informazioni in possesso con i codici IBAN
-necessità per le Aziende ordinanti di verificare se i propri applicativi informatici sono in grado di recepire il codice IBAN (27 caratteri alfanumerici).
-utilizzo del codice IBAN per identificare il rapporto di conto del beneficiario nei pagamenti eseguiti con bonifico bancario
-utilizzo del codice IBAN nei messaggi di “Richiesta di autorizzazione all’addebito in conto” legati alle domiciliazioni degli incassi RID
Saluti.-
Per un periodo transitorio, la cui scadenza è attualmente fissata al 1° giugno 2008, i bonifici disposti senza l’indicazione dell’IBAN del beneficiario saranno ancora accettati dai sistemi bancari Online.
Saluti.-
 

Ele

Utente
Riferimento: Codici Iban

Mi sono già arrivate due lettere da fornitori di richiesta del mio codice IBAN.

Io avevo capito che l'IBAN servirà solo nel caso di disposizione di bonifici e non di ricevute bancarie (per le quali ora bastano ABI e CAB) :confused:

Voi che dite?
 

Gio.

Utente
Riferimento: Codici Iban

Mi sono già arrivate due lettere da fornitori di richiesta del mio codice IBAN.

Io avevo capito che l'IBAN servirà solo nel caso di disposizione di bonifici e non di ricevute bancarie (per le quali ora bastano ABI e CAB) :confused:

Voi che dite?
In effetti Ele e' cosi' come affermi il Codice Iban sara' utilizzato per tutte le disposizioni di incasso/pagamento tramite Bonifico Bancario, per le Riba nulla cambia circa la domiciliazione, unicamaente ABI e CAB, poi e' pu vero che per comodita' e/o disposzione aziendale alcune aziende sono partite di botto richiedendo l'Iban a tutti indipendentemente dalla tipologia di Pagamento Utilizzata.-
Ciao.-
 
Alto