Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice ente errato F24 per colpa dell'impiegato postale

sbolide

Utente
Salve a tutti, noi come molti cittadini, paghiamo la tari,con questa che è già precompilata nei dati, ma che l'impiegato dell'ufficio postale deve comunque inserire manualmente

Noto che questa risulta in parte, pagata solo di 4 euro (Tefa) nonostante i 120 che si pagano e che comunque sono stati pagati, il motivo?? Andando a vedere le quietanze sul cassetto fiscale dell'agenzia delle entrate, noto che i 116 restanti hanno........un codice ente diverso!!! Quello corretto della mia città inizia con il numero 8 ma ho notato che sui 116 euro il codice ente inizia con il numero 3

Come devo fare per correggere questo errore??? Che è causato da un errato codice ente messo da un impiegato postale che forse non aveva una buona vista....

Un Caf/patronato può essere d'aiuto per correggere???
 
Ultima modifica:

sbolide

Utente
Dimenticavo
Quella del codice ente errato è riferito alla terza rata 2022

Ma cosa ho scoperto ancora sempre grazie alle quietanze dei versamenti??
Che nella terza rata del 2023 manca..... l'identificativo operazione

Cioè, in una sbagliano il codice ente, nell'altra non mettono l'identificativo operazione, non vorrei che per queste leggerezze, se non si risolvono il prima possibile, facciano scattare accertamenti.... per colpa degli impiegati postali che sbagliano
 
Ultima modifica:

sbolide

Utente
Aggiornamento
Per il 2022 devo solo trovare l'f24 che è stato timbrato dalla posta e si può risolvere il problema

Mi chiedo, nell'f24 della tari (già compilato in tutti i suoi dati) l'impiegato postale è obbligato quando trasmette l'f24 pagato a mettere l'identificativo operazione? Che è composto da 18 numeri

Nell'f24 timbrato c'è l'identificativo operazione, ma scaricando la quietanza di pagamento dall'agenzia delle entrate c'è tutto tranne che l'identificativo stesso, e se vado sul sito del comune della mia città, è come se risulta non ancora pagata
 

STUDIOCEL

Utente
Anche senza l' identificativo il comune prende i pagamenti non identificati e li accoppia con le varie partite a debito per codice fiscale...se non lo fanno in autonomia chiedilo tu al comune..

Per il codice comune errato se trovi il cartaceo la posta è obbligata a rettificare l' F24 inviato, mentre se non lo trovi puoi chiedere al comune errato di riversare al tuo comune la tari erroneamente arrivata a loro...
 

sbolide

Utente
Riguardo l'identificativo operazione, le soluzioni sono due, o fare una rettifica inserendo tale identificativo, oppure soluzione scomodissima (gli utenti sono a numero chiuso) recarsi all'ufficio tributi per dimostrare il corretto pagamento con tanto di timbro e la relativa quietanza seppur priva di identificativo, e mi sa che non fanno nulla in autonomia, se c'è qualche omissione che all'apparenza sembra essere nulla ma che fa la differenza, come in questo caso l'identificativo operazione

Sul comune errato, spero di trovare il prima possibile tale F24 pagato, deve stare dentro qualche cartone visto che abbiamo fatto il trasloco 3 mesi fa, poi riguardo il richiedere al comune errato, bisogna fare in proprio oppure possono essere d'aiuto pure i Caf/patronati?

Certo, non una ma due F24 problematici, se non è sfiga questa
 

luis2000

Utente
sbolide,
come correttamente indicato da Studiocel chiedi al Comune errato (è obbligato a farlo) di riversare al tuo Comune gli importi della TA.RI. ricevuti per errore.
 

sbolide

Utente
sbolide,
come correttamente indicato da Studiocel chiedi al Comune errato (è obbligato a farlo) di riversare al tuo Comune gli importi della TA.RI. ricevuti per errore.
Come devo chiedere? Considerato che è un comune al nord e io sto al sud
E non ho nemmeno una PEC, dovrei chiedere a qualche Caf/patronato che se ne occupa
 

sbolide

Utente
Il comune non ha interesse a non sistemare già di suo...spenderebbe soldi inutilmente per inviarti un accertamento..
Beh, ti posso dire che per i pasticci che hanno fatto con i bilanci, hanno mandato a tutti un ulteriore F24, che è in media di 5 euro, il loro errore lo scaricano sui cittadini, quindi potrebbero non farsi scrupoli a fare in futuro un accertamento, anche se sarebbero in torto marcio
Per dire quanto la mia città spreca denaro inutilmente, perché carta e spedizione hanno un costo
 

luis2000

Utente
sbolide,
chiama il Comune e concorda la modalità della richiesta che potrebbe essere con email o fax oppure una normalissima lettera cartacea.
 
Alto