Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice Ateco 74.10.21 + lavoro da dipendente. Devo pagare l'INAIL?

FDM

Utente
Buonasera,

sono in una situazione che vede pareri di commercialisti discordanti.
Ho ditta individuale con Codice Ateco 74.10.21 per disegnatori di pagine web e sono registrato come ditta individuale artigiana.
Da circa 8 anni lavoro come dipendente per una azienda a tempo pieno quindi non pago più INPS e sono stato cancellato dall'albo degli artigiani.
Non sono mai stato registrato all'INAIL, neanche all'inizio della mia attività, prima di avere come attività principale il mio attuale lavoro da dipendente.

Il professionista che mi ha seguito nei primi anni dell'attività sostiene che, in quanto non più nell'albo degli artigiani, non devo essere iscritto all'INAIL.
Il nuovo commercialista sostiene il contrario e mi informa che sicuramente andrò incontro a sanzioni per non essere mai stato iscritto all'INAIL.

Anche se una idea me la sono già fatta, non essendo mia materia di competenza vorrei qualche altro parere.

Nella mia situazione devo pagare (e avrei già dovuto wuindi farlo anche in passato) l'INAIL?

Grazie in anticipo.
 

luis2000

Utente
FDM,
ritengo che l'obbligo dell'iscrizione all'INAIL non dipenda esclusivamente dal codice di attività ma anche dalle attrezzature, macchinari, ecc. eventualmente utilizzati.
Generalmente gli artigiani sono soggetti all'obbligo di assicurazione INAIL ma dipende comunque dalle caratteristiche dell'attività esercitata.
Nel tuo caso, l'attività di disegnatore di pagine web inquadrata come artigiana è soggetta all'iscrizione INAIL quantomeno per l'utilizzo del pc.
 

FDM

Utente
Grazie per le risposte.

Ad oggi non capisco come mai non mi sia mai stata fatta fare la registrazione all'INAIL. Neanche prima di iniziare il lavoro da dipendente..
Ora dovrò attendere le sanzioni e poi vedere come procedere.
 
Alto