Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cod.AU Contributi per assistenza sanitaria versati ad enti o casse

Cris27

Utente
Buongiorno,
vorrei un chiarimento sulla quota delle spese sanitarie che possono essere portate in detrazione nel caso in cui siano state già rimborsate da un ente e il contributo versato per l'ente superi il limite di 3.615,20.

Per esempio quanto si può detrarre supponendo che il contribuo versato sia di 4519,00€ (la quota che eccede è pari al 20%) e che le spese sanitarie rimborsate completamente siano pari a 1000,00€, di cui 700 sono per me, 200 per il coniuge non a carico, 100 per i figli a carico al 50% ?

Soluzione 1:
Si porta in detrazione tutto nel mio 730: 1000,00 * 20% = 200,00

Soluzione 2:
Io porto in detrazione 700,00 * 20 % = 140,00
Il coniuge porta in detrazione l'importo senza riduzioni: 200,00
I figli ?

Soluzione 3: ???


Ho ricevuto risposte contraddittorie, avete suggerimenti ?

Grazie
Cris
 

Sirio_V

Utente
Io mi baso sulla titolarità del rapporto con l'assicurazione.

Le certificazioni dell'assicurazione, anche per le prestazioni in favore di mia moglie, sono intestate a me... per cui godo io di eventuali benefici conseguenti dal pagare un'assicurazione sanitaria (per altro costosa).
Quelle per il figlio a carico al 50% non ho esperienza, tuttavia ragionerei nello stesso modo.

Riassumendo io userei la Soluzione nr. 1.
 

stria54

Utente
Buongiorno,
vorrei un chiarimento sulla quota delle spese sanitarie che possono essere portate in detrazione nel caso in cui siano state già rimborsate da un ente e il contributo versato per l'ente superi il limite di 3.615,20.
Rispecchia la situazione della mia famiglia. La quota che versiamo però rientra nel limite fissato dei 3.615,30. Ti riporto pari pari quanto comunicato dall'associazione di cui facciamo parte. "Si potrà decidere, a seconda della convenienza, se utilizzare tali quote (si parla delle quote versate al fondo Sanitario a cui siamo iscritti) come oneri deducibili in decurtazione del proprio reddito, nel limite fissato di 3.615,30 (in questo caso le detrazioni d'imposta per spese mediche saranno limitate alle sole quote rimaste a carico) oppure tralasciare l'ammontare delle contribuzioni e utilizzare in detrazione d'imposta il totale delle spese mediche sostenute. "
 
Alto