Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coadiuvante collaboratore

Buongiorno, sono titolare di una azienda agricola con la qualifica di imprenditore agricolo professionale ed impresa individuale come forma giuridica. Convivo stabilmente con il mio compagno con il quale però non abbiamo nessuna registrazione né dichiarazione anagrafica come coppia di fatto. Il mio compagno attualmente ha messo in liquidazione la sua società e non ha nessun altro impiego, ha però riscontrato dei debiti con l’erario e con la banca della società a cui deve fare fronte. Qual è il modo migliore per inquadrare il mio compagno nella mia azienda, tenendo però presente che abbiamo la necessità di tenere separati i suoi debiti affinché non intacchino il mio patrimonio? L’impegno non a tempo pieno del mio compagno nell’azienda consiste nella lavorazione dei campi, raccolta dei prodotti e partecipazione al mercato.
Grazie se vorrete rispondermi,
Cordiali saluti
 

luis2000

Utente
Elena,
i debiti personali con l'erario, il tuo compagno, potrà regolarizzarli mediante rateizzazione anche se probabilmente avrebbe potuto usufruire anche della Definizione Agevolata.
E' difficile dare un parere con le poche informazioni fornite ma, in ogni caso, credo che con un rapporto di lavoro dipendente non dovrebbero esserci particolari rischi per il tuo patrimonio.
 
E' difficile dare un parere con le poche informazioni fornite ma, in ogni caso, credo che con un rapporto di lavoro dipendente non dovrebbero esserci particolari rischi per il tuo patrimonio.
buongiorno a tutti: il patrimonio del datore ritengo sia intoccabile in caso di rapporto di lavoro dipendente... ma sulla retribuzione mi sa che scatta il pignoramento del quinto di stipendio...
 
Alto