Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co co co pro

azathoth

Utente
Buongiorno
un informazione, visto che da 4 anni ho un contratto a progetto CO CO CO, rinnovato di anno in anno (l'ultimo contratto va da febbraio 2013 a dicembre 2013)
e visto che il datore di lavoro non intende rinnovarmelo dopo dicembre 2013, mi chiedevo....
ho diritto a una qualche forma di disoccupazione?
come dovrei fare per accedervi?
grazie mille..
 

domenico

Utente
Buongiorno
un informazione, visto che da 4 anni ho un contratto a progetto CO CO CO, rinnovato di anno in anno (l'ultimo contratto va da febbraio 2013 a dicembre 2013)
e visto che il datore di lavoro non intende rinnovarmelo dopo dicembre 2013, mi chiedevo....
ho diritto a una qualche forma di disoccupazione?
come dovrei fare per accedervi?
grazie mille..
La legge Fornero ha stabilito anche per i collaboratori a progetto ( iscritti in via esclusiva alla gestione separata) una indennità c.d. una tantum.
Sono previste alcune condizioni- reddito- mono committenza, ecc.
Segnalo per quanto di interesse per la Circolare Inps nr. 38 del 14 Marzo 2013 a oggetto:
Disciplina della indennità ai collaboratori coordinati e continuativi
1.1. Beneficiari
1.2. Requisiti e condizioni
1.3. Domanda
1.4. Prestazione
1.5. Domande di prestazione riferite ad eventi fine lavoro intervenuti entro il 31 dicembre 2012
2. Finanziamento e monitoraggio
3. Istruzioni contabili

A seguire Messaggio Inps del 22 maggio 2013, nr. 8355;
Messaggio Inps del 22 ottobre 2013, n. 16961.
 

giodeco

Utente
Salve,
Ho lavorato con contratto a progetto da maggio a dicembre 2014 con retribuzione lorda mensile di €1545,50. Ho diritto ad avere qualche forma di disoccupazione?
Da premettere che ho giá percepito l'ASPI nel 2013 per un rapporto di lavoro a tempo determinato chiuso ad aprile 2013.

Grazie!
 

domenico

Utente
Salve giodeco, la risposta è purtroppo negativa.

Per fruire dell'una tantum è necessaria l'iscrizione esclusiva alla gestione separata, requisito da quanto scrivi non soddisfatto;

altresì, non è presente un'altro requisito richiesto, cioè nell'anno precedente, per meglio comprenderci l'anno 2013, devono essere accreditate 4 mensilità c/o la succitata gestione separata.

Saluti domenico
 

giodeco

Utente
Salve giodeco, la risposta è purtroppo negativa.

Per fruire dell'una tantum è necessaria l'iscrizione esclusiva alla gestione separata, requisito da quanto scrivi non soddisfatto;

altresì, non è presente un'altro requisito richiesto, cioè nell'anno precedente, per meglio comprenderci l'anno 2013, devono essere accreditate 4 mensilità c/o la succitata gestione separata.

Saluti domenico
Salve,
Ho letto che hanno istituito una nuova indennità per i collaboratori a progetto.
Io rientrerei nei parametri per richiederla? Reincollo il mio post:

Ho lavorato con contratto a progetto da maggio a dicembre 2014 con retribuzione lorda mensile di €1545,50. Ho diritto ad avere qualche forma di disoccupazione?
Da premettere che ho giá percepito l'ASPI nel 2013 per un rapporto di lavoro a tempo determinato chiuso ad aprile 2013.

Grazie!
 

domenico

Utente
Salve giodeco, premesso che la nuova indennità ( sperimentale per il solo anno 2015) è riferita per chi perde il lavoro nell'anno in corso, i requisiti (3) sono i seguenti:

stato di disoccupazione al momento della domanda; 3 mesi di contribuzione dal 1 Gennaio 2014 alla data di cessazione del rapporto di collaborazione; un mese di contributi (2015) o in alternativa un mese di collaborazione sempre nell'anno 2015, con un compenso di almeno 649 euro.

Tuttavia, resta sempre il problema dell'iscrizione esclusiva alla gestione separata, condizione questa non presente.

Saluti domenico
 

fi$co

Utente
quindi ipotizzando un contratto a progetto dal 1 gennaio 2015 al 31 marzo 2015, serve un mese di contributi versati ?
non ho capito l'alternativa ?

Salve giodeco, premesso che la nuova indennità ( sperimentale per il solo anno 2015) è riferita per chi perde il lavoro nell'anno in corso, i requisiti (3) sono i seguenti:

stato di disoccupazione al momento della domanda; 3 mesi di contribuzione dal 1 Gennaio 2014 alla data di cessazione del rapporto di collaborazione; un mese di contributi (2015) o in alternativa un mese di collaborazione sempre nell'anno 2015, con un compenso di almeno 649 euro.

Tuttavia, resta sempre il problema dell'iscrizione esclusiva alla gestione separata, condizione questa non presente.

Saluti domenico
 

fi$co

Utente
Lo si capirà seguendo le istruzioni inps.



Circolare numero 83 del 27-04-2015
appunto. l'ultimo requisito sembra il meno chiaro.
quindi, bisogna avere nell'anno 2015 (anno in cui è terminato il co co pro ) almeno un mese di contributi inps versati, oppure in alternativa,aver avuto un contratto a progetto di minimo un mese con uno stipendio di minimo 600 / 700 euro ( quindi senza per forza avere i contributi inps pagati )
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto