Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Co.co.co. Consigliere Di Amministrazione

Buongiorno
ho da proporvi questo caso

Busta paga di consigliere di ammistrazione CO.CO.CO.
con imponibile IRPEF 21697,65 con un netto in busta di circa 1500 Euro x 12 mensilità

Proposta del datore di lavoro
Contratto come lavoratore dipendente per un netto di 1300 x 14 mensililità
oppure rimanere nella posizione precedente con un aumento di 4000 Euro annui
A parte il TFR quali altri vantaggi avrebbe a diventare lavoratore dipendente?

Un'altra domanda nella gestione INPS separata si calcola in busta paga la parte a carico dell'azienda e anche quella a carico del lavoratore, o il lavoratore deve pagarla a pare ?
Grazie
Francesca
 

domenico

Utente
Riferimento: Co.co.co. Consigliere Di Amministrazione

Salve, in ordine alla prima domanda relativa ai vantaggi, questi ultimi sono del tutto soggettivi. Però con un contratto a tempo indeterminato, il diritto alle ferie, l'indennità di malattia, l'indennità di infortunio, l'indennità di maternità ecc, un pensierino lo farei!
Per quanto trattasi le ritenute in busta paga, la trattenuta effettuata ed evidenziata è quella a tuo carico.
saluti domenico
 

domenico

Utente
Riferimento: Co.co.co. Consigliere Di Amministrazione

Salve, volutamente non ho menzionato gli assegni familiari, in quanto questi sono già previsti anche per i "parasubordinati", nella misura prevista , secondo la fascia di reddito, per i lavoratori dipendenti.
Ti allego lo stralcio relativo alla domanda da te posta, tratto da "Inps assegni familiari parasubordinati"
Saluti domenico
L'assegno per il nucleo familiare

I lavoratori parasubordinati hanno comunque una disciplina particolare, per quanto riguarda il pagamento dell'assegno che è corrisposto direttamente dall'Inps. L'assegno spetta nei casi in cui almeno il 70% del reddito complessivo familiare, percepito nell'anno solare precedente il 1° luglio, sia costituito da redditi derivanti da attività di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, da vendita porta a porta e da libera professione.
L'assegno per il nucleo familiare spetta anche al nucleo a composizione reddituale mista che raggiunga il requisito del 70% del reddito complessivo sommando i redditi derivanti da lavoro dipendente con i redditi derivanti da lavoro parasubordinato.
Tale requisito si considera realizzato nel caso in cui il reddito derivante dalle due attività (dipendente e parasubordinata) risulta percepito dal solo lavoratore richiedente, anche se il 70% del suo reddito complessivo deriva da lavoro dipendente e quello da attività parasubordinata è uguale a zero.


In particolare
L'assegno è pagato solo per i mesi coperti da contribuzione.
I contributi sono accreditati a decorrere dal mese di gennaio di ciascun anno e, per tutti i mesi di ciascun anno solare, a condizione che sia stata versata una contribuzione annua non inferiore a quella calcolata sul minimale di reddito stabilito dalla legge.
 
Alto