Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cliente estero che vuole fattura con iva

Anto1978

Utente
Salve a tutti,
ricevo comunicazione da un mio cliente estero, che ha diverse filiali in Europa, dove mi dice che da novembre dovrò fatturare alla filiale svizzera con iva e consegnare la merce c/o un'altra filiale in germania.....
chiedo a chiunque sia in grado di rispondermi, se questa cosa si può fare...
 

CRI

Utente
Riferimento: Cliente estero che vuole fattura con iva

Salve a tutti,
ricevo comunicazione da un mio cliente estero, che ha diverse filiali in Europa, dove mi dice che da novembre dovrò fatturare alla filiale svizzera con iva e consegnare la merce c/o un'altra filiale in germania.....
chiedo a chiunque sia in grado di rispondermi, se questa cosa si può fare...
detto così, senza entrare nel merito dei rapporti commerciali del "come mai", delle rappr.fiscali,... ecc ecc...
sì, va con iva, no intra.
...e la blacklist ?! probabilmente sì... salvo approfondimento
 

german

Utente
Riferimento: Cliente estero che vuole fattura con iva

confermo quanto detto da CRI e, per ipotesi diverse (es. nomina di rappresentante fiscale in Italia, Germania o in altro stato UE) ti consiglio di consultare la circolare ministeriale n. 13 del 23 febbraio 1994 (a pag. 38 paragrafo 16.3) dal sito dell'agenzia delle dogane.
In ogni caso credo si possano applicare le ipotesi previste dalla suddetta circolare anche in presenza di stabile organizzazione (il cliente di Anto1978 pare abbia stabile organizzazione in Germania), che ne pensate?

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm...&CACHEID=a963070044230cfeab83bb4e7aaa0be0
 
Ultima modifica:
Alto