Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

classificazione tasse e imposte

mimì

Utente
Ciao, Vi faccio una domanda particolare... dovendo paragonare le varie imposte e tasse: Iva -ires o irpef - irap - inps - inail, mi potreste dire quale di questi oneri è più importante... cioè dovendo scegliere e nn avendo la possibilità di onorare tutte el scadenze quale posso pagare in ritardo senza sostenere gravi problemi???

E' meno grave non pagare in tempo le tasse sul reddito, l'iva oppure gli oneri del personale???



grazie..
 

Rocco

Utente
Riferimento: classificazione tasse e imposte

Ciao, Vi faccio una domanda particolare... dovendo paragonare le varie imposte e tasse: Iva -ires o irpef - irap - inps - inail, mi potreste dire quale di questi oneri è più importante... cioè dovendo scegliere e nn avendo la possibilità di onorare tutte el scadenze quale posso pagare in ritardo senza sostenere gravi problemi???

E' meno grave non pagare in tempo le tasse sul reddito, l'iva oppure gli oneri del personale???



grazie..
A mio avviso cerca di pagare l'inps e l'inail per i quali non esiste il ravvedimento operoso, mentre per iva, ires/irpef e irap puoi anche pagare in ritardo sanando l'omissione con una sanzione minima più qualcosina di interessi.
Ciao.
 

Mickey

Utente
Riferimento: classificazione tasse e imposte

Sì, è lo stesso consiglio che do hai clienti dello studio.
Conviene sempre cercare di pagare l'inps e l'inail. Del resto oggi nel giro di due/tre mesi l'inps manda già l'avviso bonario per mancato pagamento. Prodigi del telematico.

Saluti
Michele
 
Alto