Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cila e lucidatura marmo?

manu89ft

Utente
Ciao a tutti.
Adesso dovrò rifare due bagni completamente, anche gli impianti.

Oltre a questo pensavo di allargare 3 porte portandole da 70 a 80cm.

Facendo una CILA riuscirei a portare in detrazione tutte le porte della casa, visto che dovrò cambiarle, anche se poi le sostituisco io? Anche i battiscopa?

Oltre a questo avendo aperto la CILA passa anche la levigatura del marmo come detraibile al 50?

Grazie :)
 

luis2000

Utente
manu89ft,
i lavori di "levigatura del marmo", interventi in edilizia libera, sono classificabili come manutenzione ordinaria.
 

manu89ft

Utente
manu89ft,
i lavori di "levigatura del marmo", interventi in edilizia libera, sono classificabili come manutenzione ordinaria.
ma anche se viene fatta la cila per le porte e gli impianti e quindi viene fatto questo intervento per sistemare il pavimento?

 
ma tu hai chiesto: anche se vengono fatti lavori di porte impianti e sistemazione del pavimeno. risposta: questi appaiano a mio modo di vedere lavori di manutenzione straordinaria
 

STUDIOCEL

Utente
Le porte sono detraibili visto che vengono allargate...i battiscopa non sono detraibili...La lucidatura non è detraibile..

Il rifacimento se completo dei bagni, tutto detraibile, dai pavimenti agli intonaci i sanitari gli impianti...
 

manu89ft

Utente
Le porte sono detraibili visto che vengono allargate...i battiscopa non sono detraibili...La lucidatura non è detraibile..

Il rifacimento se completo dei bagni, tutto detraibile, dai pavimenti agli intonaci i sanitari gli impianti...
Sicuro? Ognuno mi dice una cosa diversa, ho provato a sentire un geometra e mi ha detto che se faccio la cila rifacendo impianti e allargando le porte riesco poi a far passare al 50% tutte le porte della casa, battiscopa ed anche la levigatura del marmo.... boh....

si può chiedere un chiarimento all'agenzia delle entrate?


(ai tempi si poteva addirittura fare con lo sconto in fattura! https://lucidoexpress.it/il-bonus-casa-e-la-lucidatura-del-pavimento)
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Le manutenzioni ordinarie sono detraibili solo se diretta conseguenza di un intervento detraibile...
..ne ha di fantasia chi sostiene che allargare una porta di 10 cm abbia come diretta conseguenza la necessità di lucidare tutto in pavimento o il dover cambiare tutti i battiscopa..
 

manu89ft

Utente
Le manutenzioni ordinarie sono detraibili solo se diretta conseguenza di un intervento detraibile...
..ne ha di fantasia chi sostiene che allargare una porta di 10 cm abbia come diretta conseguenza la necessità di lucidare tutto in pavimento o il dover cambiare tutti i battiscopa..
eh dovrò capire se si può chiedere all'agenzia delle entrate. Le porte da da 70 diventeranno da 80 e quindi devo cambiare tutte le porte della case per non averne di diverse. I battiscopa avendo cambiato le porte non ci azzeccano più e quindi dovrò cambiarli... Il pavimento sarà da sistemare per forza dopo il disastro che faranno per i bagni e per le porte... Sentirò l'agenzia delle entrate, perchè altrimenti non mi conviene neanche mettere in mezzo la CILA che tra una roba e l'altra costerà 1000€
 
Alto