Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura/riapertura P.iva

tilde

Utente
Buon giorno, secondo voi se oggi chiudo una p.iva e domani ne riapro un'altra x lo stesso soggetto anche se per un'attivita' diversa, mi ripristinano quella vecchia o me ne viene attribuita un'altra??? Grazie!
 

tilde

Utente
Riferimento: Chiusura/riapertura P.iva

..grazie gabriele, attribuiranno una nuova p.iva anche se c'è diff. di un giorno tra cessazione ed apertura??? Mi sembra di ricordare che per attribuirne una nuova doveva comunque passare un po' di tempo...ma forse ricordo male!!
 

gicchia72

Utente
Riferimento: Chiusura/riapertura P.iva

S enon ricordomale, la riapertura sullo stesso soggetto può essere fatta l'anno successivo a quello della chiusura.
 

Kob

Utente
Riferimento: Chiusura/riapertura P.iva

..grazie gabriele, attribuiranno una nuova p.iva anche se c'è diff. di un giorno tra cessazione ed apertura??? Mi sembra di ricordare che per attribuirne una nuova doveva comunque passare un po' di tempo...ma forse ricordo male!!
puoi riaprirla anche il giorno dopo perchè non è previsto alcun periodo di moratoria tra una chiusura e un'apertura.
 

tilde

Utente
Riferimento: Chiusura/riapertura P.iva

Grazie a tutti...un ultima cosa...se invece oggi chiedo l'apertura della nuova p.iva devo per forza gia' aver cessato anche la vecchia???
Es. cessazione attivita' 31.08.08 (ho tempo 30 gg x chiuderla)...se oggi 05.09 chiedo l'apertura di una nuova p.iva non avendo ancora presentato la cessazione per l'altra...me ne attribuiscono una nuova??
Grazie!
 

Kob

Utente
Riferimento: Chiusura/riapertura P.iva

Grazie a tutti...un ultima cosa...se invece oggi chiedo l'apertura della nuova p.iva devo per forza gia' aver cessato anche la vecchia???
Es. cessazione attivita' 31.08.08 (ho tempo 30 gg x chiuderla)...se oggi 05.09 chiedo l'apertura di una nuova p.iva non avendo ancora presentato la cessazione per l'altra...me ne attribuiscono una nuova??
Stiamo parlando di una ditta individuale/professionista, vero? Allora non puoi avere una nuova p.IVA se prima non hai chiuso la vecchia.

Immagina i problemi con due p.IVA assegnate al medesimo soggetto giuridico ... :p
 

saura

Utente
Riferimento: Chiusura/riapertura P.iva

Grazie a tutti...un ultima cosa...se invece oggi chiedo l'apertura della nuova p.iva devo per forza gia' aver cessato anche la vecchia???
Es. cessazione attivita' 31.08.08 (ho tempo 30 gg x chiuderla)...se oggi 05.09 chiedo l'apertura di una nuova p.iva non avendo ancora presentato la cessazione per l'altra...me ne attribuiscono una nuova??
Grazie!
Non puoi devi prima cessare e poi riaprire, un consiglio, andando alla cieca sui motivi per cui lo faresti, sopratutto come impresa individuale, sei un soggetto giuridico con codice fiscale personale per cui, se lo fai per lasciarti alle spalle beghe attuali, è inutile....come riapri sei alle solite, inps, erario e altro ti possono perseguire per il vecchio anche con una nuova azienda!
se invece è per un mero cambio di attività puoi nissimo cambiare la stessa mantenedo la parita iva .
 
Alto