Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura Partita IVA

isover66

Utente
Buongiorno
A gennaio 2009 ho aperto la partita IVA per attivita' di libero professionista. Ho adottato il regime fiscale dei contribuenti minimi (forfettone - finanziaria 2008). Emetto fattura mensile verso un unico cliente, non ho effettuato acquisti di beni strumentali.
Ora devo chiuderla perche' a giugno iniziero' un rapporto di lavoro dipendente. Emettero' l'ultima fattura nel mese di maggio.
Quando posso chiudere la partita IVA?
Come fare per i versamenti INPS che dovrei fare il prossimo anno? Posso farli quest'anno prima di chiudere la partita IVA?
Posso iniziare il rapporto di lavoro dipendente se la partita IVA e' ancora aperta?
Grazie
Cordiali saluti
 

kimal

Utente
Riferimento: Chiusura Partita IVA

La partita iva la puoi chiudere dopo aver emesso l'ultima fattura.
Hai tempo 30 giorni dalla data di effettiva chiusura (esempio emetti l'ultima fattura il 29/4/2009; il 30 aprile decidi che è la tua data di cessazione; il modulo devi presentarlo entro il 30 maggio).
I pagamenti relativi all'imposta sostitutiva e all'Inps li effettuerai a giugno dell'anno prossimo in sede di Unico 2010 redditi 2009.
La partita iva potresti tenerla aperta anche durante il periodo di lavoro dipendente, basta che non sia in concorrenza. Se farai lo stesso tipo di lavoro, chiudila. Ciao.
 

ganz09

Utente
Riferimento: Chiusura Partita IVA

buongiorno!
mi aggrego ad una problematica simile:
io devo chiudere la mia Partita IVA, ed ho una probabile assunzione a breve, volevo sapere se:
-al momento della presentazione della pratica di chiusura viene anceh aggiornata automaticamente la posizione all'INPS
-quanto tempo ci vuole circa perche l'aggiornamento sia effettivo, per evitare sovrapposizioni e "incasinamenti vari"
-c'e' un iter particolare oltre la presentazione del modello di chiusura presso l'agenzia delle entrate?

grazie in anticipo e buona giornata
 
Alto