Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura liti pendenti

hans22

Utente
ciao di nuovo a tutti.
rispolvero questa discussione perchè mi sto accingendo a compilare e presentare la domanda per la chiusura delle liti pendenti, dopo aver eseguito il pagamento nei termini prestabiliti.ho scaricato il software per la compilazione, solo che ho alcune difficoltà e vorrei chiedere consiglio a Voi:

-valore della lite cosa intende? l'importo sul quale si è calcolato quello che si è pagato, o quello per cui si è fatto ricorso (comprende anche somme inps che non rientrano nella definizione).
-importo dovuto. è quello che si è pagato per la definizione?
-per numero ricevura che intende? numero protocollo o numero progressivo? sulla ricevuta ci sono entrambi...quale metto?

se avete altri consigli da darmi sono sempre ben accetti... in questi casi vado sempre nel pallone...
grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Le istruzioni al modello mi sembrano chiare:
1) per valore della lite si intende l'importo del solo tributo oggetto di contestazione. Le somme inps non sono definibili.
2) l'importo dovuto è quella calcolato sulla base del valore di cui al punto precedente.
3) per numero ricevuta si intende il numero della ricevuta rilasciata al momento della costituzione in giudizio dalla CTP ovvero dalla CTR presso cui pende la lite. Le istruzioni stabiliscono che la compilazione di tale campo è facoltativa.
Ciao.
 

hans22

Utente
perfetto, grazie.
devo allegare la ricevuta di pagamento per caso?
posso presentare la domanda di persona, direttamente allo sportello, senza intermediario, o invio telematico?
 

Rocco

Utente
Il modello va presentato esclusivamente in via telematica:
1) direttamente utilizzando Fisconline
2) tramite intermediario abilitato
3) tramite un qualsiasi ufficio territoriale dell'Ade, che poi provvederà alla trasmissione telematica.
Non bisogna allegare alcunché.
Ciao.
 

hans22

Utente
quanto ci vuole per registrarsi a fisconline?
un intermediario può essere anche un'altra persona diversa dal commercialista solito (che non mi ha seguito questa pratica per mia decisione). questo intermediario nel momento in cui invia la domanda, può anche vedere le altre cose che mi riguardano, o invia e basta. essendo una persona terza, non vorrei che vedesse le mie cose, ma solo che invii la domanda.
all'ufficio ade, devo andare allo sportello o all'ufficio dedicato a queste pratiche?
 

Rocco

Utente
L'intermediario può essere anche un soggetto diverso dal commercialista (ad es. CAF, avvocato, ecc.). Non può vedere anche le altre cose che ti riguardano perché non potrebbe accedere al cassetto fiscale: si limita solo ad effettuare l'invio.
Ciao.
 

hans22

Utente
L'intermediario può essere anche un soggetto diverso dal commercialista (ad es. CAF, avvocato, ecc.). Non può vedere anche le altre cose che ti riguardano perché non potrebbe accedere al cassetto fiscale: si limita solo ad effettuare l'invio.
Ciao.
grazie preziosissimo come sempre!!! :D
 

Riscossa

Utente
Purtroppo l'ho letta solo ora. Cosa ne pensi di questo:.....Di conseguenza, le liti riguardanti i contributi non sono definibili a norma dell'articolo 39 del decreto legge 98/2011. Per la determinazione del valore della lite fiscale definibile non vanno considerati i maggiori contributi contestati con l'avviso di accertamento. Al riguardo, si deve precisare che, di norma, com'è successo per la precedente chiusura delle liti (articolo 16 della legge 289/2002), l'istituto previdenziale non si è attivato. In questi casi, la chiusura della lite fatta ai fini fiscali diventa, per inerzia dell'istituto previdenziale o per decadenza dei termini, chiusura definitiva anche ai fini previdenziali. Letto su ILSOLE 24ORE
 
Alto