Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura conti con leasing immobiliare

barbarar

Utente
Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho stipulato un contratto di leasing per l'acquisto di un immobile commerciale. Adesso devo fare la chiusura dei conti e ho una serie di dubbi:
  • la parcella del notaio va ripartita su tutta la durata del contratto?
  • la stessa cosa vale per il costo della perizia?
  • in quanti anni ammortizzo le spese che ho sostenuto per l'imbianchino e per l'impianto elettrico?
  • gli oneri di preammortamento (cioè gli interessi corrisposti al leasing per il periodo intercorso tra il rogito - quando l'immobile è stato pagato - e la decorrenza del contratto, essendo l'immobile in costruzione) rimangono a carico dell'esercizio? E in che termini sono detraibili?
i dubbi sono proprio tanti ma vi sarei grata se mi poteste aiutare
Barbara
 

barbarar

Utente
Riferimento: chiusura conti con leasing immobiliare

chiedo scusa se insisto, ma qualcuno riesce ad aiutarmi? grazie
Barbara
 

barbarar

Utente
Riferimento: chiusura conti con leasing immobiliare

dalle ricerche che ho fatto avrei capito che le spese pluriennali di imbianchino e impianto elettrico vanno ammortizzate in 5 anni, mentre i costi del notaio e della perizia le aggiungerei al maxicanone per il riparto tramite risconto attivo (almeno spero).
Mi è sorto però un altro dubbio: ho letto che nel leasing immobiliare il canone è deducibile all'80% perchè si presume che il restante 20% riguardi il terreno. Ma questa è una regola generale o riguarda solo dei casi specifici? Nel mio caso si tratta di un negozio al piano terra di un condominio e in fase di stipula del contratto nessuno mi aveva mai accennato alla possibilità che il canone non fosse interamente dedudibile.
grazie ancora Barbara
 
Alto