Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su detrazioni per Ristrutturazione e Bonus mobili

tundrablu

Utente
Ho effettuato una ristrutturazione per recupero di sottotetto con lavori iniziati in agosto 2015 e terminati in febbraio di quest'anno, ho già acquistato dei mobili seguendo la procedura prevista per il pagamento prima di dare il fine lavori, adesso ho la necessità di acquistarne qualche altro, posso ancora usufruire della detrazione oppure dopo aver dato il fine lavori mi è preclusa la possibilità?
Prima di dare la chiusura lavori ho anche acquistato apparecchi illuminanti a led per la parte ristrutturata e con l'occasione sostituito tutte le lampade del'unità immobiliare, pagando con la procedura del bonifico per ristrutturazione, ma ho ancora qualche dubbio se posso portare tutto in detrazione? Se posso, in quale importo metterle, acquisto mobili o ristrutturazione? Un ultimo chiarimento, poiché mi è capitato di leggere, in merito al bonus mobili, che le porte interne non sono detraibili, ma io avendo recuperato il sottotetto, ne ho dovuto mettere due nuove che ho acquistato e pagato con bonifico materiale e mano d'opera come per tutti i lavori effettuati e considerato nell'importo della ristrutturazione, ho commesso un errore? Mi pare così strano che posso detrarre tutti i lavori e materiali escludendo le porte :-(
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire.
 

luis2000

Utente
tundrablu, 1) per ottenere il bonus è necessario che la data d’inizio lavori sia precedente quella d’acquisto dei beni; è ininfluente che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per gli arredi. 2) la data entro cui si possono acquistare i beni agevolati è stata posticipata al 31 dicembre 2016 e non sono previsti vincoli temporali di altro genere. 3) Ritengo che gli “apparecchi illuminanti a led” possano rientrare nell’agevolazione. 4) Ti confermo che le porte sono escluse.
 

tundrablu

Utente
tundrablu, 1) per ottenere il bonus è necessario che la data d’inizio lavori sia precedente quella d’acquisto dei beni; è ininfluente che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per gli arredi. 2) la data entro cui si possono acquistare i beni agevolati è stata posticipata al 31 dicembre 2016 e non sono previsti vincoli temporali di altro genere.
Si la data di inizio lavori è precedente all'acquisto mobili già fatti entro dicembre scorso, poi a febbraio ho dato ufficialmente il fine lavori della ristrutturazione, adesso vorrei fare una integrazione di acquisto mobili quindi fino a fine anno sono ancora detraibili, grazie.

3) Ritengo che gli “apparecchi illuminanti a led” possano rientrare nell’agevolazione.
Per essere più preciso, il mio dubbio riguarda le lampade, non tanto gli apparecchi completi di lampade che ho utilizzato nel sottotetto ristrutturato, avevo letto che gli apparecchi illuminanti vengono citati nella nota dell'Ag. Entrate, quindi quando acquistai gli apparecchi illuminanti, insieme acquistai anche tutte le lampade a led per sostituire le esistenti dell'intera unità immobiliare; è su queste ultime che successivamente mi è sorto il dubbio :confused:

4) Ti confermo che le porte sono escluse.
Perdonami, ma anche qui mi è necessario precisare meglio la questione, ancor più perchè le ho già portate in detrazione nel 730 di quest'anno, avendo fatto gli acquisti nel 2015 e se ho errato ho ancora il tempo di regolarizzare.
Dunque, che le porte interne siano escluse dal bonus mobili è chiarissimo dalle istruzioni, quindi diciamo che io ho inteso che se acquistando i mobili si acquistano anche delle porte interne per sostituire delle porte esistenti queste non sono previste, ma io avendo effettuato un recupero di sottotetto ed avendo realizzato anche muri divisori per bagno e camera da letto ho ovviamente dovuto acquistare queste due porte che non riguardano il bonus mobili ma i lavori di ristrutturazione ed è nel totale dei lavori di ristrutturazione che si trovano anche le porte e mano d'opera per posarle. Sinceramente, nel mentre capisco la esclusione delle porte dal bonus mobili, proprio non riesco a spiegarmi come mai se rendo abitabile un sottotetto, in cui faccio anche il bagno e una camera da letto posso detrarre tutto eccetto le due porte.
Certo che il dubbio mi è venuto, non essendo ferrato in materia, ma sono qui proprio per capirci meglio.
Grazie tantissimo per l'aiuto
 

pluto

Utente
la detrazioni delle spese per il sottotetto (compreso le porte se si son dovuti fare dei tramezzi) è da rapportare tra il volume del sottotetto prima e dopo la ristrutturazione..
 
Alto