Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimento quattordicesima

paolino70

Utente
salve, ogni mese la mia busta paga è così composta paga base 959,46 contigenza 524,22 scatti di anzianità 61,98. totale retribuzione € 1.545,66.
Poi ogni mese nel corpo della busta vengono inseriti delle voce(tipo incentivo) per poter arrivare in media ad una retribuzione lorda di circa 2100,00.
mi chiedo se la quattordicesima deve essere calcolata su 1.545,66 oppure calcolando anche queste voci aggiuntive. E' stato difficile esporlo....grazie mille
 

domenico

Utente
salve, ogni mese la mia busta paga è così composta paga base 959,46 contigenza 524,22 scatti di anzianità 61,98. totale retribuzione € 1.545,66.
Poi ogni mese nel corpo della busta vengono inseriti delle voce(tipo incentivo) per poter arrivare in media ad una retribuzione lorda di circa 2100,00.
mi chiedo se la quattordicesima deve essere calcolata su 1.545,66 oppure calcolando anche queste voci aggiuntive. E' stato difficile esporlo....grazie mille
Salve paolino, salvo il ccnl non disponga in modo diverso, la 14esima così come la 13esima è calcolata solo sugli elementi c.d fissi, che nel tuo caso corrisponde a €.1.545,66.
verfica il ccnl.
Saluti domenico
 

paolino70

Utente
Salve paolino, salvo il ccnl non disponga in modo diverso, la 14esima così come la 13esima è calcolata solo sugli elementi c.d fissi, che nel tuo caso corrisponde a €.1.545,66.
verfica il ccnl.
Saluti domenico
grazie domenico.
il mio contratto è commercio. Leggendo mi sembra che la 14esima si calcoli su tutti gli elementi della retribuzione. Mi confermi per piacere!!
Grazie
 

domenico

Utente
grazie domenico.
il mio contratto è commercio. Leggendo mi sembra che la 14esima si calcoli su tutti gli elementi della retribuzione. Mi confermi per piacere!!
Grazie
Salve paolino, il ccnl all' art.201 stabilisce: Al personale compreso nella sfera di applicazione del presente contratto sarà corrisposto, il 1° luglio di ogni anno, un importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto di cui all'art.187 in atto al 30 giugno immediatamente precedente..
L'art.187 rimanda all'art. 185 che determina così la retribuzione di fatto:
La normale retribuzione del lavoratore è costituita dalle seguenti voci:
a) paga base nazionale conglobata; b) indennità di contingenza; c) terzi elementi nazionali o provinciali ove esistenti;
d) eventuali scatti di anzianità per gli aventi diritto ai sensi del precedente art.184
e) altri elementi derivanti dalla contrattazione collettiva.
A mio avviso non rientra nella retribuzione di fatto l'incentivo corrisposto.
Saluti domenico
 

paolino70

Utente
salve paolino, il ccnl all' art.201 stabilisce: Al personale compreso nella sfera di applicazione del presente contratto sarà corrisposto, il 1° luglio di ogni anno, un importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto di cui all'art.187 in atto al 30 giugno immediatamente precedente..
L'art.187 rimanda all'art. 185 che determina così la retribuzione di fatto:
La normale retribuzione del lavoratore è costituita dalle seguenti voci:
A) paga base nazionale conglobata; b) indennità di contingenza; c) terzi elementi nazionali o provinciali ove esistenti;
d) eventuali scatti di anzianità per gli aventi diritto ai sensi del precedente art.184
e) altri elementi derivanti dalla contrattazione collettiva.
A mio avviso non rientra nella retribuzione di fatto l'incentivo corrisposto.
Saluti domenico
grazie e complimenti per la competenza....sai se c'e' un modo per farti visionare la busta in questione..............
 
Alto