Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimenti trasferimento di beni da privato ad attività personale

R

raffaele

Ospite
<HTML>Sono un ingegnere libero professionista. Posseggo un'autovettura ed un computer che utilizzo per la mia attivita. Relativamente all'autovettura sono in possesso del suo valore d'acquisto proveniente dal rogito notarile tuttavia l'importo è inferiore al suo valore d'acquisto "Normale" (termine che ho spesso trovato presso i siti che si occupano di queste problematiche e il cui significato, nel caso specifico di un'autovettura, è, a quel che ho capito, quello dichiarato, ad esempio, sulle riviste che trattano i valori mediamente attitibuiti all'usato). Mi chiedo se posso considerare il valore "Normale" piuttosto che il reale valore d'acquisto.
Inoltre posseggo un computer che utilizzo per lavoro e che ho acquistato precedentemente all'inizio della mia attività. Dal momento che devo versare il contributo relativo all'IVA del III trimestre 2002 mi chiedo se in qualche modo posso effettuare operazioni quali l'autofattura e se tali operazioni mi consentono di ridurre il carico dell'imposta da versare. In ogni caso sono interessato a conoscere quale è la strada migliore da intraprendere per far rientrare il computer all'interno dell'insieme dei beni strumentali inerenti l'attività.

Vi ringrazio anticipatamente</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Per i due beni citati, acquistati prima dell'inizio dell'attività, non è possibile recuperare l'iva.

ciao</HTML>
 
R

raffaele

Ospite
<HTML>Ti ringrazio per l'informazione. Inoltre però sarei interessato a sapere come (autofattura, cessione, donazione, etc) far rientrare il PC e l'autovettura tra i beni strumentali destinati alla mia attività.
Se non ho capito male posso inserire nell'ammortamento l'autovettura (acquistata anticipatamente all'inizio dell'attività) per il valore dichiarato nel passaggio di proprietà. Se ciò non è possibile comunque voglio farla rientrare tra i beni strumentali per detrarre le spese di carburante (spesa che mi sembra sia ritenuta detraibile, in che forma ancora non ho capito bene). Lo stesso vorrei fare con il personal computer per il quale specificherei il valore attuale di mercato per l'ammortamento. Se ciò non fosse possibile vorrei comunque che in qualche modo risultasse che è lo strumento che utilizzo per lavoro e in funzione del quale sostengo delle spese fatturate.

Ciao</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>A mio avviso non è possibile per un libero professionista ammortizzare beni acquistati precedentemente l'inizio dell'attività (ciò è possibile solo per le imprese).

E' possibile invece detrarre le spese per l'utilizzo dei beni (carburanti, assicurazione, energia elettrica, riparazioni, programmi sw. ecc.).

ciao</HTML>
 
R

raffaele

Ospite
<HTML>Anche a me risulta che possano essere detratte tali spese ma l'unica cosa che non mi convince è che io, ad esempio, acquisti delle cartucce per stampante quando da nessuna parte risulta una stampante tra i miei beni strumentali. Non esiste qualche forma per cedere il PC da me stesso (uso privato) a me stesso (attività lavorativa)? ((((ANCHE COME DONAZIONE))))))


Grazie per la collaborazione!

Ciao</HTML>
 
Alto