Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti sull' ICI

Liober

Utente
Sono comproprietario al 50% con mio fratello di un immobile nella città di Napoli.
L'immobile è occupato a titolo gratuito da mio padre quasi centenario, mentre noi figli occupiamo alloggi non di proprietà.
Paghiamo da sempre regolarmente l'ICI ed ora ci chiediamo se, non possedendo altre proprietà ed essendo questa in oggetto indubbiamente la nostra prima casa, secondo la nuova normativa su di essa vada pagata L'imposta comunale sugli immobili.
Grazie.
 

catia71

Utente
Riferimento: Chiarimenti sull' ICI

non sono d'accordo.
Va verificato il regolamento comunale, se prevede che è assimilabile all'abitazione principale l'abitazione data in uso gratuito ad un familiare 1° grado in senso ascendente o discendente (in questo caso il padre) o collaterale fino al secondo grado (esempio un fratello), in questo caso è esente da ici.
Il mio comune addirittura lo consente per più di un'abitazione (incredibile ma vero) facendo una semplice dichiarazione di uso a titolo gratuito...verificato proprio stamattina.
 

giuman55

Utente
Riferimento: Chiarimenti sull' ICI

salve mia madre proprietaria di appartamento deceduta il 28 marzo 2008
gli eredi siamo in 4
ancora non abbiamo fatto la successione
come ci dobbiamo comportare per i pagamento ici?
grazie
 

barbarar

Utente
Riferimento: Chiarimenti sull' ICI

fino al 28 marzo esente, poi divisa per 4 come seconda casa tra gli eredi (a giugno pagate per tre mesi, a dicembre per sei mesi), ogni erede deve fare il suo bollettino
 

giuman55

Utente
Riferimento: Chiarimenti sull' ICI

fino al 28 marzo esente, poi divisa per 4 come seconda casa tra gli eredi (a giugno pagate per tre mesi, a dicembre per sei mesi), ogni erede deve fare il suo bollettino
siamo tenuti a presentare la dichiarazione ici?
se nella successione indichiamo che per uno degli eredi sara' la sua abitazione principale?
 
Alto