Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimenti su ricevuta per prestazione occasionale

Homer

Utente
Salve a tutti, sono un lavoratore occasionale (ancora per poco) e creo grafica e siti web, spesso mi capita di dover emettere fatture per prestazione occasionale, dove poi il cliente versa il 20% con ritenuta d'acconto...detto questo volevo chiedere due cose:

1) se per questa tipologia di fatture si possono ricevere anche pagamenti diversi dal bonifico (ad es. con ricarica postepay, paypal, western union, etc) e se è obbligatorio indicare sulla fattura in che modo si è percepito il compenso;

2) dovrei fare una fattura occasionale per un cliente che si trova fuori dall'italia, la sua azienda si trova in Austria, posso fare ugualmente lo stesso tipo di fattura occasionale? se si la ritenuta d'acconto deve essere calcolata ugualmente?

Grazie a tutti :)
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: chiarimenti su ricevuta per prestazione occasionale

la ricevuta occasionale è possibile, se naturalmente la prestazione è occasionale anche in relazione alla tipologia della sua attività. Niente ritenuta se effettuata nei confronti di un soggetto estero.
 

Homer

Utente
Riferimento: chiarimenti su ricevuta per prestazione occasionale

1) Sinceramente non ho capito bene, praticamente per una fattura occasionale si possono accettare anche pagamenti diversi dal bonifico? cioè è possibile accettare una ricarica postepay, paypal, western union, contanti, etc? se si sulla fattura occorre indicare per forza la metodologia di pagamento?

2) Se è possibile fatturare "occasionalmente" anche in Austria e se non devo calcolare la ritenuta, devo metterci qualche dicitura? ad es. "Esente da ritenuta fiscale del 20% coma da art. o legge...etc..." ? cioè cosa devo emettere e cosa devo scriverci in più rispetto ad una che faccio per l'Italia?

Grazie
 

ginobond

Utente
Riferimento: chiarimenti su ricevuta per prestazione occasionale

tu non hai la partita iva e quindi non emetti una FATTURA ma solo una ricevuta per prestazione occasionale;
se ci metti il pagamento sulla ricevuta che può avvenire come vuoi tu, non c'è nulla di male....
al cliente austriaco non ci aggiungi nulla come dicitura..
 

Homer

Utente
Riferimento: chiarimenti su ricevuta per prestazione occasionale

...ultima domanda, se non ricordo male, al di sopra di una certa somma non sono ammessi pagamenti in contanti ma solo con assegno o bonifico, è vero? se si qual'è la somma?
e se le modalità di pagamento non le metto proprio, si può fare?
 
Ultima modifica:
Alto