Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimenti su requisiti immobili per Superbonus

Salve a tutti, ho questo quesito da sottoporvi:
Due fratelli sono comproprietari di due unità immobiliari indipendenti (derivanti da frazionamento di unità immobiliare) che occupano un’ala di un edificio a corte; in particolare si tratta di:
- una unità al piano terreno, funzionalmente autonoma, con accesso da strada e da corte interna;
- una unità al primo piano, alla quale si accede sempre dalla corte interna, tramite scala in comune con altra unità immobiliare.

Poiché l’immobile necessita di consistenti interventi di ristrutturazione e di adeguamento sismico (soprattutto alle coperture), e premettendo che il resto del fabbricato, appartenente ad altri proprietari, è già stato ristrutturato ed adeguato, in merito all’opportunità di usufruire delle agevolazioni previste dal Superbonus 110%, si chiede se, nel caso sopra descritto, ricorrono i requisiti, soggettivi ed oggettivi, per accedere al Superbonus 110% (Ecobonus + Sismabonus).
In particolare, alla luce anche delle circolari uscite, come si configurano le due unità immobiliari (unità funzionalmente indipendente - condominio - unità in edificio plurifamiliare -altro)?
Dovendo fare lavori strutturali, che ovviamente interesserebbero le parti comuni dell’immobile, c’è bisogno che entrambe le unità abbiano i requisiti specifici per accedere al bonus?

Ringrazio coloro che vorranno essermi d’aiuto. Saluti
 
Alto