Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su ici 2008

Mia madre è proprietaria di un suo appartamento; in più è usufrutturaria dei due appartamenti in cui abitiamo rispettivamente io e mio fratello. Fino a questo momento, oltre all'ici del suo appartamento, lei ha provveduto a pagare anche le nostre in quanto usufrutturaria. Premesso che ne io ne mio fratello abbiamo immobili intestati, come dobbiamo comportarci con le nuove norme relative all'abolizione dell'Ici? Non va più pagata per nessuno dei tre immobili? Io oltretutto ho aquistato qualche anno fa un box pertinenziale legato all'appartamento in cui vivo e per il quale ho sempre pagato l'ici a parte. Anche questo sarà esentato??
Grazie
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Per essere esentati da pagamento dell'ICI bisogna essere proprietari e titolari di diritti reali di godimento (usufrutto diritto di abitazione escluso classe A/1 A/8 A/9)) ma avere anche la residenza in uno solo di questi immobili.
Quindi la mamma sara' esonerata solo nell'immobile dove abita, mentre il box non essendo di proprieta' della mamma ( non pertinenza prima abitazione) continuera' a pagare l'ICI.
 
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Quindi, se ho ben capito, lei non pagherà più l'ici sulla sua abitazione ma continuerà a pagarla per gli altri due di cui è usufruttuaria in cui abbiamo la residenza io e mio fratello, giusto? e oltre a questi anche sul box che è legato per pertinenza al mio appartamento (il box è intestato a me e a lei)? Ho dimenticato di far presente che siamo a Roma, non so se questo cambia qualcosa. Grazie mille
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Quindi, se ho ben capito, lei non pagherà più l'ici sulla sua abitazione ma continuerà a pagarla per gli altri due di cui è usufruttuaria in cui abbiamo la residenza io e mio fratello, giusto? e oltre a questi anche sul box che è legato per pertinenza al mio appartamento (il box è intestato a me e a lei)? Ho dimenticato di far presente che siamo a Roma, non so se questo cambia qualcosa. Grazie mille
bisogna leggere il regolamento del comune. potrebbero essere esenti anche gli altri due appartamenti concessi in uso gratuito ai familiari.
vedi risoluzione:
http://www.finanze.gov.it/export/download/altri2/RISOLUZIONE_n_12_esenzione_prima_casa.pdf

saluti
 
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Sul portale del Comune di Roma sotto la voce "Abolizione Ici prima casa, tutto quello che c'è da sapere" è riportato (tra le altre cose):
....l'esenzione è invece estesa ai seguenti casi (assimilati all'abitazione principale): abitazioni concesse in uso gratuito a parenti e affini (fino al secondo grado) che vi risiedono;
.....

questo vuol dire che, nel caso da me esposto, l'ici non va più pagata ne per i tre immobili ne per il box?
grazie
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Sul portale del Comune di Roma sotto la voce "Abolizione Ici prima casa, tutto quello che c'è da sapere" è riportato (tra le altre cose):
....l'esenzione è invece estesa ai seguenti casi (assimilati all'abitazione principale): abitazioni concesse in uso gratuito a parenti e affini (fino al secondo grado) che vi risiedono;
.....

questo vuol dire che, nel caso da me esposto, l'ici non va più pagata ne per i tre immobili ne per il box?
grazie
si, è proprio così.
però fai bene attenzione e verifica se devi presentare qualche autocertificazione. di solito viene richiesta a pena di decadenza entro una certa data.
saluti
 

Dani67

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Nel caso specifico delle pertinenze, letta la risoluzione e il relativo regolamento comunale, se questo non specifica che l'esenzione è estesa alle pertinenze, ma nemmeno lo esclude, come ci si comporta?
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Nel caso specifico delle pertinenze, letta la risoluzione e il relativo regolamento comunale, se questo non specifica che l'esenzione è estesa alle pertinenze, ma nemmeno lo esclude, come ci si comporta?
sono esenti per legge.
il regolamento deve disporre il contrario.
 

Dani67

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Ok! Quindi se il regolamento dice che le pertinenze sono equiparate all'abitazione principale per quanto riguarda l'appilicazione dell'aliquota agevolata, ma non per le esenzioni vuol dire che per le pertinenze l'ici è da versare. Giusto?
grazie
 
Alto