Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su attività associazione culturale

magnus

Utente
Ciao,
io e un collega stavamo ragionando circa la possibilità di aprire una associazione culturale, finalizzata alla pubblicazione/promozione di scrittori emergenti (è un po' di tempo che frequentiamo tale ambito e abbiamo notato che la richiesta è elevata).

Volevamo domandarvi:

  • può una associazione di questo tipo, incassare le royalties dei libri che ha aiutato a produrre e versarne poi parte agli autori (magari sotto forma di premi o altro)?

    In pratica l'associazione dovrebbe dare in concessione i diritti dei testi ad un editore (l'associazione non vende direttamente), percepire le royalties e girarne parte all'autore, socio dell'associazione (sotto forma di premio o retribuzione - da definire quale sia la strada più corretta).

    Ovviamente le royalties rimanenti sarebbero reinvestite tutte nelle attività associative.

Qualora la cosa non fosse fattibile:

  • l'associazione potrebbe vincolare l'autore, socio dell'associazione, al pagamento del servizio di aiuto pubblicazione/promozione del libro mediante il pagamento di parte delle royalties?

    Tipo: l'associazione aiuta nella pubblicazione/promozione del libro l'autore, poi a fine anno l'autore versa un 20% delle royalties incassate sotto forma di retribuzione del servizio che l'associazione ha prestato.

    Ovviamente anche in questo caso le royalties rimanenti sarebbero reinvestite tutte nelle attività associative.

Riuscireste a farci sapere?

Grazie mille!
 
Alto