Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti estratto conto previdenziale

Maria882

Utente
Buonasera a tutti. Spero ci sia qualcuno che voglia aiutarmi riguardo ad un dubbio sull'estratto conto contributivo INPS. Praticamente ho notato che i periodi contributivi, prima di essere visibili nell'estratto conto, qualche giorno prima compaiono nelle Consultazioni Info Previdenziali (CIP). Mi chiedevo, qual è la differenza? I flussi presenti nella sezione CIP sono provvisori mentre quelli caricati successivamente nell'estratto conto previdenziale sono definitivi perché soggetti a controllo prima dell'effettiva pubblicazione?
 

Maria882

Utente
Buonasera a tutti. Spero ci sia qualcuno che voglia aiutarmi riguardo ad un dubbio sull'estratto conto contributivo INPS. Praticamente ho notato che i periodi contributivi, prima di essere visibili nell'estratto conto, qualche giorno prima compaiono nelle Consultazioni Info Previdenziali (CIP). Mi chiedevo, qual è la differenza? I flussi presenti nella sezione CIP sono provvisori mentre quelli caricati successivamente nell'estratto conto previdenziale sono definitivi perché soggetti a controllo prima dell'effettiva pubblicazione?
@STUDIOCEL @domenico_ potreste aiutarmi cortesemente?
 

Maria882

Utente
Si, non perderti in problemi che non sono problemi..
Grazie. Era per capire come mai gli importi tra le due sezioni, CIP ed Estratto Conto Previdenziale, fossero differenti, ma evidentemente perché dopo essere stati immessi provvisoriamente nelle Consultazioni Info Previdenziali i Flussi Emens vengono controllati, verificati, probabilmente modificati, e successivamente pubblicati definitivamente nell'Estratto Conto Contributivo. O almeno così mi sembra di aver capito...
 

STUDIOCEL

Utente
Non sempre gli importi corrispondono...un esempio i contributi su ferie accumulate e poi usate generano delle differenze magari prima un mese a più da una parte per poi andare in meno nei mesi successivi...
 

Maria882

Utente
Non sempre gli importi corrispondono...un esempio i contributi su ferie accumulate e poi usate generano delle differenze magari prima un mese a più da una parte per poi andare in meno nei mesi successivi...
Capisco, ti ringrazio, dunque l'INPS si prenderà del tempo per controllare e pubblicare i contributi definitivi nell'estratto conto, questo giustifica anche le tempistiche per vederli aggiornati
 

STUDIOCEL

Utente
E daje co ste controlli ....nei flussi emens non ci sono solo i dati che vedi in CIP..ci sono anche altri dati tra i quali valori che non vedi che vanno a modificare poi i valori nel conto previdenziale....
...Però se per chiudere il discorso vuoi che avalli il discorso che l'INPS si prende tempo per controllarli, ok diciamo che prende tempo per controllarli, se questo ti è d'aiuto ad essere più tranquilla...
 

Maria882

Utente
E daje co ste controlli ....nei flussi emens non ci sono solo i dati che vedi in CIP..ci sono anche altri dati tra i quali valori che non vedi che vanno a modificare poi i valori nel conto previdenziale....
...Però se per chiudere il discorso vuoi che avalli il discorso che l'INPS si prende tempo per controllarli, ok diciamo che prende tempo per controllarli, se questo ti è d'aiuto ad essere più tranquilla...
Ma no sostanzialmente a me non interessano i controlli che l'INPS fa o non fa, è che vorrei capire, in parole povere, se i contributi visibili nell'estratto conto stiamo lì perché un funzionario dell'INPS ce li ha messi dopo aver verificato che il datore di lavoro li ha pagati o se è un'operazione automatizzata così come avviene con i flussi emens nel CIP, né più né meno :)
 

STUDIOCEL

Utente
un funzionario dell'INPS ce li ha messi dopo aver verificato che il datore di lavoro li ha pagati
:eek:
No assolutamente non c'è l'omino che controlla e inserisce :cool: ... è tutto automatico con i tempi tecnici necessari x i travasi di dati dopo l'acquisizione dell'uniemens, e non interessa se pagati o no i contributi..
Potrebbe succedere che si blocchi il passaggio da CIP a conto previdenziale per incongruenze rilevabili in automatico, esempio tipo rapporto registrato a tempo pieno ma su uniemens è riportato ptime..
 

Maria882

Utente
Ah ecco :rolleyes:, purtroppo sono ignorante in materia ma sto cercando appunto di capirci qualcosa... Capisco, quindi se il datore di lavoro fa denuncia unienens ma non versa effettivamente i contributi? Questi vanno comunque nel conto previdenziale?
 
Alto