Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi paga le spese di registrazione della sentenza?

sarai85

Utente
Buongiorno a tutti,

ho ricevuto dall’avvocato della controparte un F23 relativo alle spese di registrazione di una sentenza di causa civile.
Siamo 4 eredi, la parte attrice sono i miei 3 fratelli, io sono la convenuta.
Il giudice, in sentenza, ha compensato integralmente le spese di lite. Quindi, in che misura bisogna pagare le spese di registrazione che ammontano a 7.731€? Si possono suddividere le spese in egual misura tra noi 4 eredi?
Grazie mille
 

Rocco

Utente
In questo caso tutte le parti in causa sono solidalmente obbligate nei confronti dell'erario. Ognuna di queste avrà ricevuto l'avviso di liquidazione, con lo stesso importo.
Pertanto una delle parti dovrà effettuare il pagamento, rivalendosi sulle altre per ottenere la quota parte, salvo diverso accordo.
Saluti.
 

sarai85

Utente
In questo caso tutte le parti in causa sono solidalmente obbligate nei confronti dell'erario. Ognuna di queste avrà ricevuto l'avviso di liquidazione, con lo stesso importo.
Pertanto una delle parti dovrà effettuare il pagamento, rivalendosi sulle altre per ottenere la quota parte, salvo diverso accordo.
Saluti.
Grazie per la risposta, adesso siamo nella fase in cui l’avvocato della controparte mi ha inviato l’F23, non è stato ancora notificato da parte dell’agenzia delle entrate. In questo caso, mi chiedo come funziona il pagamento dato che il giudice ha compensato integralmente le spese di lite. La somma è pari a 7731€ quindi 1932,75€ a testa? Grazie mille
 

Rocco

Utente
Se l'avvocato della controparte ha il mod. F23 significa che l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a notificare gli avvisi di liquidazione alle parti del giudizio, visto che il mod. F23 è allegato all'avviso di liquidazione. Evidentemente non tutte le parti hanno ancora ricevuto l'atto, ma solo una o alcune.
Detto questo, ribadisco quanto già detto in precedenza, vale a dire che ognuna delle parti del giudizio riceverà dall'Agenzia delle Entrate un avviso di liquidazione di € 7.731,00, che una delle parti dovrà pagare questi 7.731,00 euro dopodiché ciascuna delle altri parti rimborserà a quella che ha pagato la propria quota parte (€ 1.932,75) salvo diverso accordo.
Saluti.
 
Alto