Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi è compreso fra i figli non a carico?

Novellina

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un'informazione riguardo la situazione in oggetto. Possiedo redditi tali da comportare un’imposta interamente assorbita dalle detrazioni soggettive, quindi non ho mai presentato la dichiarazione dei redditi. Però ho diverse spese sanitarie relative a patologie esenti. Vivo solo con mio figlio, mentre i miei genitori, che sono pensionati e presentano il 730, fanno nucleo a parte. Posso essere considerata figlia fiscalmente non a carico, per cui mi sembra non ci sia l'obbligo della convivenza, e far detrarre a loro le mie spese sanitarie?
 

STUDIOCEL

Utente
Tu sei già figlia fiscalmente non a carico se il tuo reddito supera i 2840.....ma la condizione per poter detrarre le tue spese è l'essere figlia fiscalmente a carico, cioè con reddito max di 2840, e per i figli la convivenza non è necessaria...
I nonni possono avere tuo figlio a carico come altro familiare, e in questo caso oltre a non dover avere un reddito superiore a 2840, è necessario che tuo figlio conviva anche con i nonni o i nonni provvedono al suo mantenimento, tutto salvo le detrazioni di cui ne usufruisce il padre o tu...
 

Novellina

Utente
Grazie intanto per la risposta.
Chiarisco meglio la situazione: io sono invalida al 69 per cento e sostengo tante spese per le mie patologie. Ho un reddito di circa 9.000 all'anno e nessun altra entrata. Per mio figlio so che non c'è modo di detrarre nessuna spesa, mentre il padre ci ha abbandonato anni fa. Qualche tempo fa almeno per lui non pagavo le visite ed esami per il reddito basso, ora hanno tolto anche questa opportunità.
Per le patologie esenti invece, l'Agenzia delle entrate ha stabilito che:

Tra le spese sanitarie che si possono portare in detrazione rientrano quelle sostenute
per conto di un familiare non a carico fiscalmente, se relative a determinate
patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria
pubblica.
Importo detraibile
La detrazione può essere usufruita solo per la parte di spesa che non ha trovato
capienza nell’Irpef dovuta dal familiare affetto dalla patologia e nel limite massimo di
6.197,48 euro per anno.
Questa parte di spesa detraibile deve risultare dalla dichiarazione dei redditi del
familiare affetto dalla patologia, nel campo delle annotazioni del modello 730-3 o nel
quadro RN del modello Redditi Persone fisiche.
Se il contribuente affetto dalla patologia esente non è tenuto a presentare la
dichiarazione dei redditi, il familiare che ha sostenuto la spesa può portare in
detrazione nella propria dichiarazione l’intero importo, rispettando comunque il limite
annuo previsto.

A questo punto, se non serve essere conviventi con i genitori, potrei almeno far detrarre loro queste mie spese?

Aggiungo un altro aspetto: mi è stata riconosciuta la disabilità ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge 104, e ho appena letto sulla guida dell'agenzia delle entrate che, anche al di là delle specifiche patologie esenti:
Le spese mediche generiche e di assistenza specifica sono interamente deducibili dal reddito complessivo, anche se sostenute dai familiari dei disabili e anche se questi non risultano fiscalmente a carico.


Sono quindi due diverse situazioni, in cui si parla di familiari non a carico, ma in nessuna circolare che ho ricercato, si specifica se debbano o no essere conviventi...
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Se hai la 104 le cose cambiano certamente...
uno non si sogna che tu abbia la 104...dicevi solamente "spese per patologie esenti" e questo non vuol dire di per se invalidità/104...

E vedo che sai già tutto...
 

Novellina

Utente
Chiedo scusa se non mi sono fatta capire subito.... Il discorso della 104 l'ho letto ieri mentre scrivevo il messaggio precedente, mentre mi ponevo solo il dubbio, per le patologie esenti, se i miei genitori potessero detrarsi le mie spese, perchè il CAF gli ha sempre detto di no, ma io leggendo ultimamente le circolari NON HO ANCORA CAPITO se è necessario o no il requisito della convivenza per i figli non a carico con patologie esenti (o 104).
 

STUDIOCEL

Utente
Le spese relative alle tue patologie esenti le indichi in E1 colonna 1
la parte di quelle, per la quale non hai detrazioni per incapienza tua madre le potrà indicare in E2 anche se non sei con lei residente...
 

STUDIOCEL

Utente
Ma tu hai fatto le dichiarazioni negli anni precedenti per poter fare adesso le relative integrative? Se le hai fatte, allora fai le tue integrative per indicare in E1 colonna 1 e poi le integrative di tua madre per ripprtare la cifra in E2...
Il credito che esce dal redditiPf2017 la riporti in 730/18...
I crediti che escono da Unicopf2014-15-16 lo riporterai l'anno prossimo in 730/19
 

Novellina

Utente
No, come dicevo all'inizio, non ho mai presentato la dichiarazione perché il reddito è basso e le detrazioni erano maggiori dell'imposta...
 
Alto