Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

gionnis

Utente
Salve a tutti carissimi,
posseggo una quota del 50% di una cantina ottenuta per donazione anni fa e di cui vorrei liberarmi.

Ora la via più logica e lasciarla all'altro familiare che la occupa..purtroppo però non vuole collaborare.

Quindi intanto vorrei sapere se oltre all'opzione della vendita, esiste un modo legale per perdere la proprietà di un bene immobile senza andare incontro anche a spese importanti...poi valuterò con calma il da farsi.

Cercando in rete non ho trovato molto al riguardo, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo.
 

ats

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

Salve a tutti carissimi,
posseggo una quota del 50% di una cantina ottenuta per donazione anni fa e di cui vorrei liberarmi.

Ora la via più logica e lasciarla all'altro familiare che la occupa..purtroppo però non vuole collaborare.

Quindi intanto vorrei sapere se oltre all'opzione della vendita, esiste un modo legale per perdere la proprietà di un bene immobile senza andare incontro anche a spese importanti...poi valuterò con calma il da farsi.

Cercando in rete non ho trovato molto al riguardo, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo.
mi vengono in mente solo la vendita o la donazione, al fine di perdere la proprietà della quota dell'immobile ...
altro non vedo.
ciao.
 

prostaf

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

potresti fare ricorso al giudice per sciogliere la comunione, visto che se non ho capito male si tratta di beni ereditari.
 

gionnis

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

Per la precisione si tratta di un bene donato da mia madre..si può fare lo stesso la divisione giudiziale?
 

gionnis

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

L'altra 1/2 è dell'unico fratello che ho....
 

prostaf

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

allora perchè è arrivata a te per donazione?

scusa forse è una domanda non opportuna, cmq secondo me si puo chiedere lo scioglimento della comunione. La procedura devi verificarla con un avvocato perchè puoi farlo solo con il ricorso al giudice.

Ciao
 

gionnis

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

No non hai fatto una domanda inopportuna...sono qui per avere consigli ed è quindi giusto anche spiegare bene la situazione.

Dunque anni fa mia madre ha donato una casa a me e una a mio fratello della bifamiliare dove vivevamo..il garage però non era frazionato ed è stato donato in comproprietà: metà a me e metà a mio fratello (che è 'de coccio!!..scusate l'o.t.).

Successivamente ho proveduto tramite divisione catastale, a fare due particelle uguali del garage...che ho pagato da solo visto che il mio "parente" è anche un po' tirchio...era d'accordo in tutto ma quando era venuto il momento di pagare il geometra per il lavoro fatto, si è inventato una delle sue mille scuse e non ha tirato fuori un euro.

Ora sapendo con chi ho a che fare il discorso è più chiaro: io per uscire fuori da questa situazione ho valutato prima l'opizione di ottenere il mio garage per usucapione e liberarmi della metà rimanente (e questo il punto di partenza di uesto topic)....ora avendo approfondito il discorso, mi sembra più logico passare alla secondo opzione cioè la divisione giudiziale.

Ora tu parli di scioglimento della comunione...è un'altra opzione possibile?

E' chiaro che prima di agire mi sto informando a tutto tondo ed ogni vostro suggerimento è per me molto utile...fatemi sapere.

Ciao.
 

prostaf

Utente
Riferimento: CHelpè: c'è un modo per liberarsi di una quota di un immobile?

Ciao non mi sono collegato.
Generalmente le coproprietà di neni provenienti da eredità sono condomini ereditari e come tutti i rapporti di comunione sono soggetti a scioglimento.
Ora il tuo caso e un po diverso visto che a te è arrivato il 50% per donazione di tua madre. Per gli immobili che non siano oggettivamente divisibili, non potendosi addivenire a divisioni economicamente e strutturalmente coerenti e fattibili. l'unica cosa rimanente è lo scioglimento giudiziale, se il tuo coporprietario non vuole acquistare la tua metà e non vuole mettere in vendita il tutto insieme a te. Devi rivolgerti al giudice che puo arrivare a mettere all'asta il bene. approfondisci questo con un notaio o un avvocato.
Ciao
 
Alto