Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che aliquota IVA?

p.urbane

Utente
Salve, vorrei sottoporre a questo forum una questione che, a mio avviso, è stata mal interpretata dal fiscale della mia azienda.
Siamo in presenza di una fattura relativa ad un NCC (noleggio con conducente) emessa con aliquota iva al 22%.
L'azienda fornitrice del servizio, però, non svolge l'attività di NCC come unica e sola attività ma è, in realtà, un'azienda di servizi a cui rivolgersi per chiedere una determinata tipologia di servizi legati al turismo, quindi l'ncc potrebbe rientrare nei servizi ad essa richiesti.
Il codice ateco di questa società è 799019 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca.
Secondo me è giusto che fatturi al 22% perchè, in realtà, sta fungendo da mero intermediario e noi stiamo comprando questo suo servizio di intermediazione e non direttamente l'NCC.
Il fiscale aziendale, invece, sostiene che avrebbe dovuto fatturare al 10% come da manuale per un noleggio con conducente.
Volevo sottoporre la problematica a questo forum per avere un chiarimento su questo dubbio.
Grazie.
 

luis2000

Utente
p,urbane,
il "trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente" (codice attività 49.32.20) è soggetto a IVA agevolata 10%.
Per esercitare l'attività è necessario il possesso di particolari requisiti professionali nonché licenza e autorizzazione.
L'azienda fornitrice del servizio di intermediazione/prenotazione che non svolge attività di noleggio con conducente, ma "altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica" per i quali sarà previsto un corrispettivo globale, dovrà assoggettare tale corrispettivo ad aliquota ordinaria 22%.
 

p.urbane

Utente
Grazie per la risposta. Ad integrazione della problematica, che mi sono dimenticato di esporre nel post di apertura, va detto che il contratto redatto tra le due parti (la società per la quale lavoro ed il fornitore) parla esclusivamente di NCC ed il nostro ufficio fiscale ne prende appiglio sostenendo che dal contratto non si evince che il fornitore è un intermediario ma il diretto prestatore del servizio. Questo può cambiare le carte in tavola? Io ho una mia idea ma non la espongo per non influenzare la risposta.
Grazie.
 
Buongiorno, io proverei a sentire il fornitore esponendo chiaramente la richiesta di applicazione iva al 10% - saranno loro poi a dover giustificare l'applicazione dell'aliquota ordinaria...

a parte aggiungo se in contratto si parla esclusivamente di NCC io non è che sono obbligato a verificare che codice attività ha il mio fornitore, se il mio fornitore ha la licenza (questo, al contrario, è meglio che il cliente lo verifichi) bene pretendo l'aliquota agevolata se non ce l'ha mi applicheranno l'aliquota ordinaria (mi baso sulla risposta di Luis - che saluto - perchè il NCC è un mondo che non conosco).
 
Alto