Cessione ramo di azienda.

Discussione in 'Dedicato alle aziende - Amministrazione Bilancio ' iniziata da m.cristina, 22 Settembre 2008.

1. saura

saura Utente

Riferimento: Cessione ramo di azienda.

nel senso che abbrevi le registrazioni!

2. m.cristina

m.cristina Utente

la contabilità è ordinaria

3. StefaniaG.

StefaniaG. Utente

Scusami Cristina, ti avrei risposto, ma ero a letto con un bel febbrone, non mi è balenata l'idea di accendere il pc!! ;)

4. Geronimo

Geronimo Utente Registrato

Naturalmente, una banale rilevazione di rimanenze finali di merci da inventario.
    Brava, complimenti!
    Rileva le rimanenze finali da invent. nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico con la scrittura
    Merci in Magazzino (S.P.) a Rimanenze finali di merci (C.E.)
    Merci in magazzino (S.P.) che chiuderà, poi, (in avere) con la scrittura di cessione del ramo aziendale.
    A questo punto mi pare che le sia stato detto tutto!
    Ciao

5. Robcattivelli

Robcattivelli Utente

Vero hai ragione: avevo inteso male il quesito pensavo che si trattase di vendita di merci non indicate nell'atto di vendita.

6. ema

ema Utente

Buonasera ...

lavoro in una ditta individuale e per l'anno nuovo il mio titolare vorrebbe costituire una srl...

secondo il nuovo consulente fiscale non è possibile effettuare il passaggio dei mezzi e delle attrezzature dalla individuale alla srl a meno che non si proceda con l'acquisizione del ramo d'azienda... dovendo così sostenere anche i costi di un valutatore... lui dice che è per forza così in quanto il titolare non può essere socio di tutte e due le ditte.

non so se mi sono spiegata ... fatemi sapere grazie!!!1:confused:

7. felicia

felicia Utente

spiegami.. nell atto di cessione d'azienda è specificato che la merce si vende separatamente con la fattura? allora è come hanno detto tutti ...oppure è specificato che la merce rientra nel valore pagato per la cessione di ramo di azienda?

8. Jo-Vinco

Jo-Vinco Utente

nelle cessioni di azienda le merci o non vengono cedute (il cessionario non vi è interessato) o altrimenti vengono cedute con l'atto di cessione, mai a parte e mai con fattura allo stesso cessionario.

saluti

9. saura

saura Utente

ma proprio no! ma da quando nell'atto di cessione si riporta la vendita per fattura?
    le merci cedute con cessione ramo sono contabilizzate come detto sopra, non vi è altro modo!

Albèèèèèèèèèèèèèèèè già sai!:p

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE