Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione ramo di azienda.

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

No..nell'atto di cessione di azienda ci sono gli altri valori che sono Avviamento e Attrezzature. Ma mentre per la scrittura di questi avevo ricevuto risposte che mi chiarivano abbastanza quale tipo di scrittura contabile dovevo fare...per le merci cedute avevo ricevuto pareri discordanti, quindi volevo solo essere sicura di cosa dovevo fare.
La scrittura della cessione del ramo d'azienda è unica, ivi ricomprese le merci ed anche lo scarico delle stesse va effettuato a valori contabili. Contropartita, naturalmente, è il credito v/cessionario azienda ovvero la Cassa/banca o ambedue, come da convenzioni contrattuali.
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

La scrittura della cessione del ramo d'azienda è unica, ivi ricomprese le merci ed anche lo scarico delle stesse va effettuato a valori contabili. Contropartita, naturalmente, è il credito v/cessionario azienda ovvero la Cassa/banca o ambedue, come da convenzioni contrattuali.

Infatti questi passaggi mi erano tutti chiari, anche la chiusura dei fondi di ammortamento. L'unico dubbio che mi rimaneva era per il conto da utilizzare per le merci.
Ora che mi hanno confermato che devo utilizzare Merci C/vendite posso effettuare la registrazione.
 

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

Infatti questi passaggi mi erano tutti chiari, anche la chiusura dei fondi di ammortamento. L'unico dubbio che mi rimaneva era per il conto da utilizzare per le merci.
Ora che mi hanno confermato che devo utilizzare Merci C/vendite posso effettuare la registrazione.

No, non va utilizzato il conto "merci c/vendite" che è un conto economico!
Va utilizzato il conto patrimoniale "Merci" o "Scorte di Magazzino" come da bilancio di cessione, ove sono ricomprese le attività e le passività di cessione.
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

No, non va utilizzato il conto "merci c/vendite" che è un conto economico!
Va utilizzato il conto patrimoniale "Merci" o "Scorte di Magazzino" come da bilancio di cessione, ove sono ricomprese le attività e le passività di cessione.
Adesso mi confondi le idee..
Io non ho un bilancio di cessione, ma solo l'atto fatto dal notaio dove viene evidenziato che il prezzo di cessione è pari a 160.000 euro di cui 10.000 euro avviamento, 25.000 euro beni strumentali, 125.000 euro merci.
Come devo fare???
 

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

Adesso mi confondi le idee..
Io non ho un bilancio di cessione, ma solo l'atto fatto dal notaio dove viene evidenziato che il prezzo di cessione è pari a 160.000 euro di cui 10.000 euro avviamento, 25.000 euro beni strumentali, 125.000 euro merci.
Come devo fare???


Veramente non è che prima ce le avevate chiare!
Se non hai predisposto il bilancio di cessione non vedo come tu possa determinare la plus/minusvalenza di cessione (che devi rilevare in contabilità) che è data dalla differenza tra il prezzo di cessione e la somma algebrica delle attività e passività cedute a valori contabili. Tra le attività cedute vi sono anche le merci che non puoi rilevare tra i ricavi con la scrittura suggerita da Cattivelli.
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

Veramente non è che prima ce le avevate chiare!
Se non hai predisposto il bilancio di cessione non vedo come tu possa determinare la plus/minusvalenza di cessione (che devi rilevare in contabilità) che è data dalla differenza tra il prezzo di cessione e la somma algebrica delle attività e passività cedute a valori contabili. Tra le attività cedute vi sono anche le merci che non puoi rilevare tra i ricavi con la scrittura suggerita da Cattivelli.

Forse un bilancio non ce l'ho perchè ho ceduto solo un ramo di azienda???
In realtà la società che cede continua la sua attività con l'unico punto vendita che le è rimasto, quindi non ho un bilancio finale di vendita.
Se comunque le mie considerazioni sono errate...quale è il conto patrimoniale delle rimanenze da utilizzare?
Il conto patrimoniale attivo o il conto patrimoniale passivo?
 

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

Forse un bilancio non ce l'ho perchè ho ceduto solo un ramo di azienda???
In realtà la società che cede continua la sua attività con l'unico punto vendita che le è rimasto, quindi non ho un bilancio finale di vendita.
Se comunque le mie considerazioni sono errate...quale è il conto patrimoniale delle rimanenze da utilizzare?
Il conto patrimoniale attivo o il conto patrimoniale passivo?
Il bilancio straordinario di cessione (costituito dalla sola situazione patrimoniale) non ce l'hai perché non l'hai predisposto e questo potresti farlo ora.
Il conto patrimoniale da utilizzare te l'ho indicato. E' un conto patrimoniale attivo non passivo.
Ora ti lascio agli "esperti" del forum.
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

Il bilancio straordinario di cessione (costituito dalla sola situazione patrimoniale) non ce l'hai perché non l'hai predisposto e questo potresti farlo ora.
Il conto patrimoniale da utilizzare te l'ho indicato. E' un conto patrimoniale attivo non passivo.
Ora ti lascio agli "esperti" del forum.
Solo un'ultima precisazione:
Il mio bilancio potrebbe essere costituito dai soli valori che ti ho detto prima esposti nell'atto e dai fondi di ammortamento più varie minusvalenze e plusvalenze?
E per quello che riguarda queste benedettissime 125.000 euro di merci...mi potresti dare la scrittura esatta della rilevazione in p.d.?
Grazie e scusami se insisto.
 

saura

Utente
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

il bilancio così come indicato da Geronimo è quello dove al momento della cessione vengono indicate le attività e passività cedute oltre l'avviamento. la risultanza di tale diferrenza algebrica è il prezzo di cessione, e fin qui ci siamo.
le rimanenze delle merci, una volta valutate le merci queste vanno iscritte nel dare dello stato patrimoniale (attività), dalla parte del cedente avrai nel conto economico alla data di cessione, le rimanenze iniziali nei costile rimanenze (diciamo finali) nei ricavi per lo stesso importo che trovi nello stato patrimoniale, la differenza tra questi è una variazione in positivo o negativo del c/e.
 

saura

Utente
Riferimento: Cessione ramo di azienda.

però come ti ho chiesto, secondo me è da valutare il fatto della tipologia di contabilità! se ordinaria o se semplificata.
 
Alto