Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione quote sociali

La Società a responsabilità limitata "A" composta da 2 soc con capitale sociale di € 20000,00i cede l'intera quota sociale ad un'altra srl unipersonale "B". Vorrei sapere quali sono le scritture contabili da eseguire per entrambe le società.
Grazie
 
per la prima società A non credo che si debba fare nulla atteso che la cessione della quota riguarda esclusivamente i soci
per la società acquirente si tratta di registrare l'acquisto della partecipazione e l'uscita di banca.
ciao
 
se usi un bilancio ordinario e non semplificato dovresti utilizzare un conto che indichi se si tratta di una partecipazione di una società controllata o collegata.
ciao
 

MRC

Utente
Buongiorno a tutti,

ho una perplessità in merito ad una fattispecie che di seguito tento di illustrare:

la Srl A ha un capitale sociale pari a 20.000 ed è partecipata al 50% dalla Srl B e dalla Srl C.

1 - Nel tempo i soci B e C hanno finanziato A con dei versamenti imputati a riserva c/futuro aumento capitale sociale entrambi rispettivamente per 1.000 (totale riserva 2.000);

2 - Nel tempo i soci B e C hanno finanziato A con dei versamenti imputati a finanziamento c/soci infruttifero entrambi rispettivamente per 500 (totale del finanziamento 1.000);

Fattispecie:

Il socio B decide di vendere (previa richiesta al socio C, il quale rinuncia) alla Srl D e nell'atto di cessione quote, B vende a D al valore nominale ossia per 10.000 (50% di 20.000), mi chiedo:

- la riserva c/futuro aumento capitale sociale, per 1.000, versata dal socio/cedente B cosa rappresenta ora nella società partecipata Srl A?

- il finanziamento infruttifero, per 500, versato dal socio/cedente B cosa rappresenta ora nella società partecipata Srl A?

La prima cosa a cui ho pensato è che la riserva, come il finanziamento infruttifero, andrebbero g/c a debito verso terzi (ex socio B). In questo modo tuttavia la società Srl A (e quindi indirettamente anche il socio C) risulterebbe esposta al rientro di tali posizioni (?)

Cerco di approfondire nell'imminente ma nel frattempo invio la presente.

Ringraziando anticipatamente per un cortese riscontro vi saluto.
 
credo che invece non sia come hai descritto. la società B ha ceduto la quota a D con tutti i diritti conseguenti.
il che significa che nella società sarà sufficiente modificare B con D e pertanto D sarà titolare di quei diritti che in precedenza aveva B
ciao
 
Alto