Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione immobile/ammortamento

R

roby

Ospite
la mia società ha venduto nel mese di giugno un immobile......volevo sapere se ai fini della presentazione del bilancio per aumento di capitale fra qualche settimana, è giusto che io faccia già la scrittura dell'ammortamento gia in data 25/6/2005 facendo una ammortamento in base al possesso del 2005, coeff. di ammortamento 3%,ammortamento per 1.5% ossia la metà perchè venduto il 25 giugno, giorno della vendita e relativa plusvalenza.

tutto questo perchè il valore dell'immobile è molto alto e per la rappresentazione veritiera e corretta del bilancio volevo appunto fare gia queste scritture....Sono obbligato oppure e facoltativo fare le operazioni di ammortamento e plusvalenza gia in data 25/06/05????

altri mi dicono lo fai a fine anno.....in poche parole come devo fare????? cosa mi consigliate????

cessione azienda

salve a tutti, un quesito................
è possibile che la nuova finanziaria escluda la possibilità di cedere una ditta individuale artigiana ,in donazione o anche a titolo oneroso a una azienda artigina srl??

se ceduta in donazione potrebbe in seguito qualche erede (ex marito) rivendicare qualche diritto?

grazie a tutti e buona giornata

Le operazioni di integrazione e rettifica, tra cui appunto gli ammortamenti, si fanno a fine esercizio, tuttavia per operazioni straordinarie, come un aumento di capitale sociale, e' usuale procedere alla stesura di un bilancio straordinario nel quale per i motivi che dici si puo' inserire la scrittura che dici

ovviamento se vendo un auto non c'e problema anche perchè il valore è relativo quindi in bilancio togliento un immobilizzazione materiale di 20000.00 ammort. per esempio pammort. 12000.00 in sostanza ho una piccola differenza, mentre se vendo un immobile mi genera innanzitutto una plusv. straordinaria, tra l'altro l'immobile valore 270000.00 ammort. per 20000.00........

grazie per la risposta

Re: cessione azienda

chiedo scusa a Roby, mi sono inserita nel tuo discorso!!! ancora scusami, buona giornata

Alto