Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione del credito parziale

nabla79

Utente
Ciao a tutti,
nel mio condominio verrà effettuato l'isolamento con cappotto termico, sfruttando il superbonus 110%.
In più in ogni singolo appartamento come lavori trainati sono previsti la sostituzione degli infissi e l'installazione di una nuova caldaia.
In tal modo sarà garantito il salto di due classi energetiche necessario per il superbonus. Per tutti questi lavori "base" è prevista la cessione del credito d'imposta all'impresa esecutrice dei lavori.
Inoltre nel mio appartamento avrei intenzione di effettuare dei lavori aggiuntivi di ristrutturazione, tra i quali la sostituzione dei pavimenti con installazione di impianto di riscaldamento radiante a pavimento. Pertanto è mia intenzione riuscire a fare rientrare nel superbonus anche questo lavoro, con eventuali altri lavori non rientranti da inserire nel bonus ristrutturazione al 50%.
Il mio dubbio è il seguente: volendo far svolgere i lavori aggiuntivi del mio appartamento ad una impresa diversa da quella scelta per i lavori "base" condominiali, posso scegliere di non cedere il credito d'imposta solo per l'importo corrispondente a questi lavori personali aggiuntivi, mantenendo invece la cessione per del credito per la mia quota di lavori condominiali e per gli interventi base (infissi più caldaia) assegnati all'impresa condominiale?
In altri termini avrei:
- cessione del credito a impresa "condominiale" per cappotto termico, infissi e caldaia;
- non cessione del credito per riscaldamento a pavimenti (lavoro effettuato da altra impresa da me scelta).
 
Alto