Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione crediito irpef

I

ila

Ospite
<HTML>Una mia cliente ha ereditato dal marito (sic!) un credito Irpef dal 1991 (!!!!!). Alle comunicazioni dei dati derivanti dalla successione all'Ufficio sono seguiti solleciti ed in ultimo la richiesta del nominativo dell'incaricato, tempi ecc. ecc. Di fatto si è sbloccata la dichiarazione dall'Uff. Unico periferico e la dichiarazioneè stata finalmente lavorata... L'ufficio ha rilasciato un documento da cui risulta l'importo del credito CERTO. Ora giace a Roma dove dicono testualmente che per ora rimborano solo importi inferiori a 1500 €.

La vedova,ovviamente anziana, versa in stato di povertà che potrebbe essere alleviata reperendo fondi tramite la CESSIONE ad una banca di tale suo credito.

E' possibile fare tale cessione (da privato a Banca)?? quali le norme di riferimeto ? a chi dovrà essere notificata tale cessione??
Grazie,</HTML>
 
S

Silvestro San

Ospite
<HTML>credito irpef 1991

è stato inserito nella dichiarazione di successione (sicuramente si)

il fisco ti ha comunicato che il credito è certo ma come sempre non lo rimborsa in quanto sostiene di non avere i fondi per rimborsarlo.

l'unico dubbio che mi rimane è quello che siccome il 1991 rientra tra gli anni condonati....nel caso in cui il soggetto o i sui eredi abbiano beneficiato del condono il credito è praticamente perso.


un credito di quella tipologia difficilmente è cedibile

puoi sempre tempestare l'ufficio di istanze di rimborso stando attenti ai termini prescrizionali.</HTML>
 
Alto