Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione contratto Locazione finanziaria (Leasing immobiliare)

Un saluto a tutti..
Una sas in contabilità semplificata stipula in data 30/07/2013 un contratto di locazione leasing immobilare per la durata di 144 mesi. Alla scadenza del periodo la società provvederà al riscatto.
Come prima rata ha versato la somma di € 243.250 +iva.Il canone mensile è € 4333,71 +Iva
In data 22/11/22 la sas cede il contratto di leasing ad una srl. Questa si obbliga a pagare alla società di leasing la restante somma di € 181952,62alle stesse condizioni .
La sas infine emette fattura in data 07/12/22 nei confronti della s.r.l. per l'importo di € 298047,38 + IVA per cessione di contratto di Locazione finanziaria (leasing) immobiliare.
Per quanto esposto chiedo come comportarmi in contabilità per quanto riguarda la fattura emessa e se debbo provvedere a qualche altra scrittura dovuta alla cessione del contratto.
Un grazie a chi mi darà ragguagli in merito.
 
Sono anch'io della stessa opinione Sulllla base delle cifre indicate mi si può indicare su come calcolare la plusvalenza o la minusvalenza?
Dovrei prendere a base il valore dell'immobile e su quanto ha pagato fino alla cessione detraendo il ricavo e la rimanente somma che il nuovo cessionario pagherà.
Chiedo scusa ma ho le idee confuse: E' la prima volta che affronto un problema simile.
Grazie delle indicazioni
 
Ultima modifica:
Alto