Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione rapporto di lavoro di mia moglie nel 12/2011 ...

Buongiorno.

Come da titolo mia moglie si è dovuta dimettere nel dicembre 2011, quest'anno con la dichiarazione dei redditi devo recuperare delle somme degli acconti versati?

O lo dovevo fare l'altranno?


Sul reddito da lavoro dipendente di tutto l'anno 2011 non ha pagato l'82% di acconto sul 2012?


Aiuto mi sa che faccio confusione. Non vorrei solo regalar soldi ....


Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
Non capisco...
Tua moglie ha presentato la dichiarazione dei redditi lo scorso anno? Se sì, scaturivano degli acconti di imposta da versare? Se sì, sono stati effettivamente versati oppure no?
Ciao.
 
Non capisco...
Tua moglie ha presentato la dichiarazione dei redditi lo scorso anno? Se sì, scaturivano degli acconti di imposta da versare? Se sì, sono stati effettivamente versati oppure no?
Ciao.
Ciao Rocco.

Si l'anno scorso ho fatto il congiunto perchè lei non aveva più sostituto d'imposta e possiede un paio di immobili al 25% con i fratelli...locati...

Io quando ho fatto il congiunto ho inserito gli importi nei righi che il sfw taxonline richiedeva.

Ma mi è venuto il dubbio che mi rimanesse da recuperare qualcosa visto la mazzata che abbiam pagato.
 

Rocco

Utente
Tua moglie, se possiede immobili locati (tassazione ordinaria, presumo...), è tenuta alla presentazione della dichiarazione dei redditi, sempreché i redditi fondiari eccedano i 500 euro. Trattandosi di redditi dichiarabili nel mod. 730, se te presenti il mod. 730 perché hai un sostituto di imposta che possa effettuare i conguagli potrete presentare un mod. 730 congiunto.
Ciao.
 

rossanag

Utente
Buongiorno.

Come da titolo mia moglie si è dovuta dimettere nel dicembre 2011, quest'anno con la dichiarazione dei redditi devo recuperare delle somme degli acconti versati?

O lo dovevo fare l'altranno?


Sul reddito da lavoro dipendente di tutto l'anno 2011 non ha pagato l'82% di acconto sul 2012?


Aiuto mi sa che faccio confusione. Non vorrei solo regalar soldi ....


Grazie in anticipo.
l'acconto pagato per il 2012 lo trovi sul cud 2012/2011 e dovevi riportarlo nel quadro F1 prima e seconda rata del 730/2012 . quest'anno che ha solo redditi fabbricati saranno sul tuo cud se avete presentato 730 congiunto, viceversa avrà pagato con F24
 
Grazie mille delle risposte. Visto la disponibilità chiedo ancora una cosa.


Al fondo del cud c'era scritta anche questa frase:

"Gli importi di tfr e altre indennita' e somme maturati dal 01/01/2001 saranno riliquidati dagli uffici finanziari in base all aliquota media di tassazione degli ultimi 5 anni."

Quindi dovranno ricalcolare la tassazione del tfr?
 
l'acconto pagato per il 2012 lo trovi sul cud 2012/2011 e dovevi riportarlo nel quadro F1 prima e seconda rata del 730/2012 . quest'anno che ha solo redditi fabbricati saranno sul tuo cud se avete presentato 730 congiunto, viceversa avrà pagato con F24
Grazie, ho controllato. Sono stati riportati nel quadro F1 le due voci del 21 e 22 del cud. Menomale, se è solo questo è tutto ok.
 

rossanag

Utente
Grazie mille delle risposte. Visto la disponibilità chiedo ancora una cosa.


Al fondo del cud c'era scritta anche questa frase:

"Gli importi di tfr e altre indennita' e somme maturati dal 01/01/2001 saranno riliquidati dagli uffici finanziari in base all aliquota media di tassazione degli ultimi 5 anni."

Quindi dovranno ricalcolare la tassazione del tfr?
Visto i miei casi è arrivato da pagare solo a chi ha chiesto durante il periodo lavorativo delle anticipazioni. comunque vada la differenza dell'aliquota applicata dalla ditta a quella ricalcolata dagli uffici è minima.
 
Alto