Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione attivita - autofattura

marina la spiegazione di quel "che significa" è stata data su..

fino al 31/12/1997 era come diceva turi.. nn ho detratto l'iva all'acquisto, quindi nn sono cessioni di beni, quindi non sono operazioni iva, quindi essendo fuori campo non sono da fatturare.

DAl 01/01/1998 questa cosa nn è piu cosi.. sono operazioni esenti da fatturare e da indicare in dichiarazione iva..

da tener presente anche il regime del margine cmq.

ciao, buon lavoro..

Come ha precisato il mitico Alberto
dal 01/01/1998 sono considerate operazioni esenti (fino al 31/12/1997 erano escluse), quindi da fatturare e da considerare nel volume d'affari.

Saluti

[%sig%]

Come ha precisato il mitico Alberto
dal 01/01/1998 sono considerate operazioni esenti (fino al 31/12/1997 erano escluse), quindi da fatturare e da considerare nel volume d'affari.

Saluti

[%sig%]

Re: ha ragione turi

ma che mitico.. toppata galattica

la cosa verte sull'autoconsumo..

autoconsumo di beni con iva nn detratta per disposizione di legge a seguito cessata attività..

cosa diversa dall'autoconsumo di bene acquistato da privato o passato in attività dalla sfera imprenditoriale.. da sottoporre al regime del margine..

cosa diversa ancora dalla cessione (a terzi e nn autoconsumo) dello stesso con iva non detratta a monte per disposizione di legge.. che è da fatturare esente art. 10

mi sa che hai ragione turi, è operazione fuori campo iva.. da nn fatturare e manco esente..
fuori campo e stop.

bravo turi, complimenti..

ciao e buon lavoro..

"cosa diversa dall'autoconsumo di bene acquistato da privato o passato in attività dalla sfera imprenditoriale.. da sottoporre al regime del margine.."

da dimenticare pure questa cosa..
è sempre fuori campo..

il margine ha ragione d'essere se io che ho acquistato da privato poi cedo a titolo oneroso.. nn nel caso di autoconsumo..

miiii che ggiornata...hehehe

Un mio cliente svolge l'attività di marmista, di onoranze funebri e contestualmente di fioraio. Essendo la seconda un'attività esente si applica il pro rata. Recentemente si è occupato del funerale del padre. In tal caso, a mio parere deve emettere autofattura per autoconsumo e può dedurre l'iva in base alla percentuale che utilizza per tutte le altre operazioni. Vi sarei grato se mi deste conferma...

E' vero, è fuori campo..

anche perchè il promotore finanziario,che fattura integralmente in esenzione IVA, non è nemmeno tenuto a presentare la dichiarazione annuale ma solo il quadro VO

Ciao

Alto