Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione attivita - autofattura auto

S

Stefania 68

Ospite
Ho un cliente agente di commercio che ha aperto l attivita nel 2005. Ho inserito nel libro cespite l auto che aveva comprato prima dell'apertura della P.I. ovviamente non ho potuto detrarre l'iva. Ora al momento dell autofattura con quale norma di esenzione dovro autofatturare? Cia a tutti.

penso che dovrai autofatturarla esente art.10 come quando vendi un'auto senza averti scaricato precedentemente l'iva

Re: Cessazione attivita - autofattura auto x Carmine

Secondo me va con il regime del margine.

Re: Cessazione attivita - autofattura auto x Carmine

..cocordo con carmine esente art 10

se non si e' detratta l'iva si deve rivendere o autofatturare con il regime del margine

forse se evitavi di offendere non cancellava i post!

non vengono cancellati quelli dove vi sono errori di interpetazione o di esposizione ma solo quelli dove c'è maleducazione, se evitavi stavano ancora lì tutti!

Riporto l'art. 2, DPR n. 633/1972:
"Costituiscono inoltre cessioni di beni:
[...]
5) la destinazione di beni all'uso o al consumo personale o familiare dell'imprenditore o di coloro i quali esercitano un'arte o una professione o ad altre finalita' estranee alla impresa o all'esercizio dell'arte o della professione, anche se determinata da cessazione dell'attivita', con
esclusione di quei beni per i quali non e' stata operata, all'atto
dell'acquisto, la detrazione dell'imposta di cui all'articolo 19".

Quindi se non mi sfugge qualcosa (ho letto di fretta), non essendo cessione di beni, manca il presupposto oggettivo. Quindi direi fuori campo IVA ex art. 2

ma cosa è successo ancora?
stefano, se non ti piacciono i "buoi" che stanno qui, beh, c'è sempre www.sragionando.com

saluti

Ed hai fatto male! Queste cose non si leggono di fretta!
<<...non e' stata operata, all'atto
dell'acquisto, la detrazione dell'imposta di cui all'articolo 19".>>
Perché non provi a soffermarti ad analizzare la portata di questa disposizione
(... detrazione dell'imposta di cui all'art. 19...) oppure a farti aiutare da qualche circolare ministeriale.
saluti.

[%sig%]

Alto