Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cespiti e varie

devonrex

Utente
Domanda N. 1: Acquistato nel 2015 una batteria completa di matricola, per muletto acquistato nel 2003, valore del bene 6mila euro, regolarmente portato nelle attività come bene ammortizzabile.

La batteria acquistata, perché sostituita, ha un valore pari a 2600 euro.
E' corretto considerare tale acquisto, sempre come bene ammortizzabile tra le attrezzature, o devo registrarlo tra in costi dell'anno..tipo manutenzioni o pezzi di ricambio.

Domanda N. 2: I costi di partecipazione eventi fieristici, (allestimenti stand e le relative spese) sono costi a mio avviso, il cui fine, è per ricerche di mercato, pubblicità..insomma per promuovere l'azienda. E' corretto considerare tali spese, tra le immobilizzazioni immateriali oppure no. L'intero evento ammonta a circa 8mila euro.

Grazie in anticipo
 
domanda 1) è corretto portarlo ad incremento del cespite.
domanda 2) per l'anno 2015 ti è ancora consentito considerare come immobilizzazioni immateriali le spese descritte, mentre dal 2016 ciò non sarà più possibile.
ciao
 

devonrex

Utente
domanda 1) quindi come se fosse un cespite nuovo, andrà tra le attività tra le immobiizzazioni materiali conto attrezzatura, ho capito bene?

domanda 2) in che senso non è più possibile? nuova normativa?

grazie buona giornata
 

Rocco

Utente
Sulla domanda 1) ok.
Sulla domanda 2) non sono d'accordo. I costi indicati vanno spesati nell'esercizio poiché trattasi di costi per servizi. Le ricerche di mercato sono tutt'altra cosa.
Saluti.
 

devonrex

Utente
Vorrei considerare questa spesa di evento fieristico, come un investimento nel tempo...cioè i risultati si possono raccogliere sia adesso ma anche nel tempo....un pò come se fossero delle spese pubblicitarie...Il mio ragionamento perciò è sbagliato? Quindi mi state dicendo anche per il 2015 devo per forza inserirlo tra i costi dell'anno?
Mi sarebbe servito inserirlo nel 2015 tra le immob. imm.. Perciò risposta negativa?
 
Rocco, che saluto, ed io, come avrà visto, abbiamo due posizioni differenti. Spesso la destinazione di una voce è dettata dal convincimento che da tale spesa si avranno o meno benefici futuri.
credo che valga ciò che l'imprenditore si sente di sostenere.
saluti
 

devonrex

Utente
Grazie Giuseppe e grazie Rocco. In sostanza la scelta sarà in base all'utilità o meno che questa spesa provocherà e/o influenzerà il risultato d'esercizio quindi sarà il titolare a decidere ...quando chiuderò il bilancio con il commercialista, sentirò anche un suo parere ...In ogni caso mi confermate che per il 2016 non si potrà più fare?
grazie ancora
 
Alto