Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CESPITE materiale rottamato

PaolaGR

Utente
Buongiorno

nel 2018 sono stati rottamati alcuni cespiti (ammortamento concluso) di importo inferiore ai 10.000 € da una cooperativa addetta che ci ha fatturato la spesa di smaltimento.
Da una verifica ho riscontrato che il mio precedente collega non ha stornato il fondo d'ammortamento e non ha chiuso i cespiti che risultano ancora su Libro.

come posso fare per sistemare la contabilità essendo un'operazione del 2018?
grazie
 
ma...
al prossimo smaltimento, infila dentro anche questi beni...
e li chiudi, con il prossimo bilancio...
resto perplesso anch'io e dico, alla prima data utile rileva FONDO AMMORTAMENTO @ CESPITE e pedalare... in bilancio l'incidenza è zero e, in caso di controlli, se sul libro cespiti sono ancora presenti ma non ci sono fisicamente, come ti giustifichi?
 

Umby

Utente
Certo, proprio perchè non c'e' minus / plus,
dicevo di "simulare uno smaltimento" ( di solito, riportando una serie di beni, su un ddt che rimane agli atti ),
in modo tale da "scaricarli" dal fondo.
 

Rocco

Utente
resto perplesso anch'io e dico, alla prima data utile rileva FONDO AMMORTAMENTO @ CESPITE e pedalare... in bilancio l'incidenza è zero e, in caso di controlli, se sul libro cespiti sono ancora presenti ma non ci sono fisicamente, come ti giustifichi?
Non mi è mai capitato che in caso di verifica si sono messi ad effettuare questo tipo di riscontro.
Saluti.
 
Alto