Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione unica Booking

Buongiorno a tutti, a me non e' ancora arrivata la cu da Booking.com, non so davvero cosa fare. La mia compagna invece piu fortunata l'aveva ricevuta il 29 aprile e deve solo aggiungerla manualmente. Leggendo sul partnerHub del sito mi sono accorto che ci sono ancora centinaia di persone che ad oggi la devono ancora ricevere.
A chi si puo chiedere aiuto ? gli operatori telefonici dell'agenzia entrate non sanno darmi soluzione

Masca
Buongiorno a tutti, a me non e' ancora arrivata la cu da Booking.com, non so davvero cosa fare. La mia compagna invece piu fortunata l'aveva ricevuta il 29 aprile e deve solo aggiungerla manualmente. Leggendo sul partnerHub del sito mi sono accorto che ci sono ancora centinaia di persone che ad oggi la devono ancora ricevere.
A chi si puo chiedere aiuto ? gli operatori telefonici dell'agenzia entrate non sanno darmi soluzione
Buonpomeriggio, miripermetto di riportare quanto già detto a pag 2/3 (8,10 di ieri) della discussione: cerca di capire il perchè non hai la cu, se non te la faranno per i motivi a tutti noti e riportati oppure la faranno tra 20 giorni perchè sono in ritardo Stanno arrivando ma cerca prima di capire e dopo di "dichiarare". inoltre non dici se hai verificato nel cassetto fiscale. Dopo leggi anche il messaggio di ieri 28 05 2025 ore 8,42
Con booking non siamo tutti nella stessa situazione, alcuni hanno ricevuto la CU per tempo e la ritrovano nel precompilato, altri la hanno ricevuta in ritardo e non la ritrovano nel precompilato e altri come te aivà non la hanno ancora ricevuta. come diceva Studiocel verifica prima di tutto nel cassetto fiscale, secondo scrivi a Booking nella sezione messaggi vedrai che entro un paio di giorni ti rispondono e saprai se la inviano o se invece no per qualche problema nella impostazione dei tuoi dati in Booking. a tale ultimo proposito devi rientrare nelle seguenti condizioni altrimenti nessuna cedolare secca viene trattenuta:
Affittavi da uno a quattro immobili residenziali, di cui almeno uno accatastato come immobile residenziale.
Non offrivi nessun servizio aggiuntivo come colazione, pranzo, cena, mezza pensione/pensione completa, noleggio auto, organizzazione di tour e relativi servizi, lavanderia, stireria, lavaggio a secco, pulizie giornaliere dei locali, reception 24 ore su 24, servizio in camera, noleggio biciclette, navetta aeroportuale ecc.
Non ci avevi fornito il tuo numero di partita IVA o non ne possiedevi uno.

E chi come me non ce l’ha nel cassetto fiscale che cosa può fare con Booking e Ag entrate che non danno soluzioni ?
1 -puoi fare quanto detto già : cerca di capire il perchè non hai la cu, se non te la faranno per i motivi a tutti noti e riportati oppure la faranno tra 20 giorni perchè sono in ritardo Stanno arrivando ma cerca prima di capire e dopo di "dichiarare".
2 - scrivi a Booking (non alla agenzia delle entrate) nella sezione messaggi vedrai che entro un paio di giorni ti rispondono e saprai se la inviano o se invece no per qualche problema nella impostazione dei tuoi dati in Booking. a tale ultimo proposito devi rientrare nelle seguenti condizioni altrimenti nessuna cedolare secca viene trattenuta:
Affittavi da uno a quattro immobili residenziali, di cui almeno uno accatastato come immobile residenziale.
e poi come già detto visto e deciso cosa devi far (aspettare o dichiarare) dichiara o aspetti;

E chi come me non ce l’ha nel cassetto fiscale che cosa può fare con Booking e Ag entrate che non danno soluzioni ?
Io ho scritto a Booking che in assenza di invio della CU segnalerò all'agenzia delle entrate, dopodiché nel mio 730 inserirò i valori calcolati dalle loro fatture cosi come abbiamo indicato prima.

Ho visto che la tua compagna lo ha ricevuto, quali campi sono compilati e con che importi? più che altro è il reddito lordo che non capisco quale intendano. E poi altra domanda nella sua CU c'è qualche riferimento di chi lo ha emesso? una mail, una pec qualsiasi cosa. Grazie

ecco, riferimento si booking la mail e la pec no ovviamente ma scrivigli sulla extranet. è indicato quanto ti hanno riconosciuto (il lordo, l'importo spettante su cui calcolare la cedolare del 21%) e quanto di hanno trattenuto (il 21%). Ma a te ovviamente non hanno trattenuto nulla. quindi ammesso che facciano la cu ti chiedono di versargli l'importo che loro dicono al fisco di avere trattenuto. A questo punto capirai che se entri nella extranet e non vedi nel campo finanza la fattura nel mio caso di 176,40 e non vedi nel campo messaggi la richiesta di versargli l'importo sono due le cose: 1-non rientri tra i casi in cui ti verrà effettuata la cedolare secca. 2-ti hanno trattenuto l'importo da altra locazione successiva. Ma te ne saresti accorto ritengo nella seconda casistica. comunque nei messaggi troverai la soluzione. ritengo che a grandissima parte della popolazione non sarà stata trattenuta la cedolare secca per errori di inserimento, per esempio, di un qualche servizio aggiuntivo disponibile.

Allegati

• booking .jpg
    booking .jpg
    789,9 KB · Visite: 9
  • booking    .jpg
    booking .jpg
    469,8 KB · Visite: 6
  • book   .jpg
    book .jpg
    131 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
ecco, riferimento si booking la mail e la pec no ovviamente ma scrivigli sulla extranet. è indicato quanto ti hanno riconosciuto (il lordo, l'importo spettante su cui calcolare la cedolare del 21%) e quanto di hanno trattenuto (il 21%). Ma a te ovviamente non hanno trattenuto nulla. quindi ammesso che facciano la cu ti chiedono di versargli l'importo che loro dicono al fisco di avere trattenuto. A questo punto capirai che se entri nella extranet e non vedi nel campo finanza la fattura nel mio caso di 176,40 e non vedi nel campo messaggi la richiesta di versargli l'importo sono due le cose: 1-non rientri tra i casi in cui ti verrà effettuata la cedolare secca. 2-ti hanno trattenuto l'importo da altra locazione successiva. Ma te ne saresti accorto ritengo nella seconda casistica. comunque nei messaggi troverai la soluzione. ritengo che a grandissima parte della popolazione non sarà stata trattenuta la cedolare secca per errori di inserimento, per esempio, di un qualche servizio aggiuntivo disponibile.
Grazie
In realtà le ritenute me le hanno fatte, le hanno certificate con le fatture e i bonifici ricevuti sono dedotti degli importi risultanti dalle fatture.
Nel mio caso ho due fatture (tre affitti in due diversi mesi), tre riepiloghi di pagamento della cedolare secca

Nel tuo caso 840 è il corrispettivo che risulta nelle fatture o è l'importo pagato dall'inquilino?

Io sia se calcolo il 21% sul pagato, sia sul fatturato risulta che la ritenuta operata è sempre meno del 21%

Ultima modifica:
Grazie
In realtà le ritenute me le hanno fatte, le hanno certificate con le fatture e i bonifici ricevuti sono dedotti degli importi risultanti dalle fatture.
Nel mio caso ho due fatture (tre affitti in due diversi mesi), tre riepiloghi di pagamento della cedolare secca

Nel tuo caso 840 è il corrispettivo che risulta nelle fatture o è l'importo pagato dall'inquilino?

Io sia se calcolo il 21% sul pagato, sia sul fatturato risulta che la ritenuta operata è sempre meno del 21%
840 è quanto io ho ricevuto da booking importo sul quale si calcola il 21% (176,40)

Alto