Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione unica Booking

Perfetto come dice Studiocel ricostruisciti gli importi e il loro dettaglio. Fai prima la corretta quadratura di quanto trattenuto rispetto a quanto a te riconosciuto. Peraltro a prescindere dalla CU che non ti ritrovi hai comunque avuto le trattenute da booking, a questo punto potrai procedere con il 730 ed inserire l'immobile su due righi consecutivi con totale numero giorni 365 con utilizzo 3 e cedolare secca 2, inserirai il cin, inserirai F8 (il 21%) e hai fatto. Sarebbero (uso il condizionale) problemi di booking se non rilascia la cu, tu hai avuto la trattenuta e non devi pagare due volte (che non è del tutto vero perchè se booking sbaglia in sostanza non per questo devi sbagliare anche tu). Ma per non incorrere in problematiche il tempo cè e puoi aspettare la cu quindi inserirai il 730 solo successivamente. Attendi ma poi al limite dichiari e decidi se dichiarare e pagare (doppio) con recupero della eccedenza successivamente.

....
Impossibile....mi sa che ti confondi con le commissioni booking
Ti faccio l'esempio del mese di settembre, ho una sola locazione di 518,47, commissione -71,66,costo della transazione -6,74, vat -17,25, ritenuta per locazione breve -91,78 (così come riportato anche nel riepilogo della cedolare secca)

In realtà però nella fattura mi indicano come prenotazioni per camere vendute 477,76, commissione 71.66, costo della transazione 6,74, vat -17,25

Il bonifico ricevuto è stato di 331,04=518.47-71,66-6,74-17,25-91,78

In ogni caso 91,78, la ritenuta applicata e inserita nel riepilogo non è il 21% di nulla

Devo ritrattare quanto da me affermato. Chiedo perdono. Ho dato fiducia a quanto ricordavo e invece ho dovuto, appena ho potuto, per accorgermene, riprendere i conteggi. Li riporto. la cedolare secca 21% è applicata sull'importo lordo. Effettivamente era risaputo che booking fa pagare cedolare secca anche sulle commissioni che percepisce.

Allegati

• conteggi prenotaz.jpg
    conteggi prenotaz.jpg
    278,8 KB · Visite: 16
Ti faccio l'esempio del mese di settembre, ho una sola locazione di 518,47, commissione -71,66,costo della transazione -6,74, vat -17,25, ritenuta per locazione breve -91,78 (così come riportato anche nel riepilogo della cedolare secca)

In realtà però nella fattura mi indicano come prenotazioni per camere vendute 477,76, commissione 71.66, costo della transazione 6,74, vat -17,25

Il bonifico ricevuto è stato di 331,04=518.47-71,66-6,74-17,25-91,78

In ogni caso 91,78, la ritenuta applicata e inserita nel riepilogo non è il 21% di nulla
cosa è il vat -17,25?

L'iva detto in inglese.

Cmq a te risulta il 21% effettivamente a me no, non capisco. In assenza di CU indicherò il reddito lordo, le ritenute risultante dalle loro dichiarazioni e se dovessero farmi un controllo porterò tutta la documentazione.
io proverei , se non hai già fatto, a scrivere nella sezione "messaggi". a me rispondono in non troppo tempo

Salve , causa ritardo di Booking la sua certificazione non risulta sul 730 precompilato (è presente invece quella di AIR ) . Ho scaricato CU ed inserito i dati relativi alle giornate ed al canone corrisposto da Booking nel quadro immobili . Ora però dovrei inserire anche la trattenuta del 21 % effettuata per evitare di pagare due volte. Basta sommare tale trattenuta a quella già presente per AIRBNB in F8 ??? Così facendo come viene attribuita a Booking non essendoci alcun riferimento identificativo dello stesso ??? Grazie

La verifica viene fatta con lr ritenute certificate con le CU...la somma delle ritenute indicate nelle CU deve corrispondere all'importo che poi metterai in F8....

La ritenuta di AIRBNB era già presente, io ho aggiunto quella di Booking (non presente perchè ADE non ha avuto in tempo la CU ) per un totale di 470 . Quando però vado in ESITO DELLA DICHIARAZIONE- CEDOLARE SECCA (dichiarante) -CEDOLARE SECCA DOVUTA = 470 . Cioè risulta che devo pagare nuovamente.....

Approfitto per un altro quesito : siccome ho solo il reddito dell'appartamento , è possibile col 730 precompilato optare per la tassazione ordinaria (essendo incapiente) e recuperare le trattenute operate dall'intermediario ?

Alto