Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione unica Booking

Con booking non siamo tutti nella stessa situazione, alcuni hanno ricevuto la CU per tempo e la ritrovano nel precompilato, altri la hanno ricevuta in ritardo e non la ritrovano nel precompilato e altri come te aivà non la hanno ancora ricevuta. come diceva Studiocel verifica prima di tutto nel cassetto fiscale, secondo scrivi a Booking nella sezione messaggi vedrai che entro un paio di giorni ti rispondono e saprai se la inviano o se invece no per qualche problema nella impostazione dei tuoi dati in Booking. a tale ultimo porposito devi rientrare nelle seguenti condizioni altrimenti nessuna cedolare secca viene trattenuta:
Affittavi da uno a quattro immobili residenziali, di cui almeno uno accatastato come immobile residenziale.
Non offrivi nessun servizio aggiuntivo come colazione, pranzo, cena, mezza pensione/pensione completa, noleggio auto, organizzazione di tour e relativi servizi, lavanderia, stireria, lavaggio a secco, pulizie giornaliere dei locali, reception 24 ore su 24, servizio in camera, noleggio biciclette, navetta aeroportuale ecc.
Non ci avevi fornito il tuo numero di partita IVA o non ne possiedevi uno.
Il problema è che la CU non solo non è stata ricevuta, ma non è stata nemmeno inviata dal sostituto d'imposta.
Quindi ci ritroviamo con redditi da locazione percepiti, ritenute d'acconto subite, tutto risultante da fatture e bonifici, ma nessuna CU

Fatte le opportune verifiche farai tu il versamento dell'imposta senza la CU oppure attendi la CU. Nel primo caso (non hai e non riceverai la CU) io FAREI COSI', il mio esempio di soli 6 giorni in cui è stato locato e 359 invece rimasto a mia disposizione:

QUADRO B – immobile B

RigoComuneRenditaGiorniUtilizzo% PossessoCanoneCedolare secca
1SI......4423592100%
2SI........44263100%840 €2

nella colonna casi particolari IMU io ho inserito 3 nel primo rigo (un'unità immobiliare adibita ad uso residenziale, non affittata e soggetta all'IMU che, trovandosi nello stesso comune della residenza principale, fa sì che il suo reddito contribuisca al calcolo della base imponibile dell'IRPEF e dei relativi supplementi al 50%.)

Nel secondo caso (hai la CU ma non hai il campo F8 - SEZIONE VII - LOCAZIONI BREVI già valorizzato perchè appunto Booking, in ritardo, non ha permesso di averlo nel precompilato) io FAREI COSI' MA APPUNTO SU QUESTO HO UN DUBBIO CHE SIA CORRETTO, il mio esempio di soli 6 giorni in cui è stato locato e 359 invece rimasto a mia disposizione:
VALORIZZEREI IL campo F8 con il valore della cedolare secca 176,40 e inoltre indicherei nel Quadro B con utilizzo 8

QUADRO B – immobile B

RigoComuneRenditaGiorniUtilizzo% PossessoCanoneCedolare secca
1SI......4423592100%NO
2SI......44268100%840 €✅

sul perchè indicherei utilizzo 8 e non 3:

Il riferimento normativo dovrebbe essere l’art. 4 del DL 50/2017:
I redditi derivanti da locazioni brevi (massimo 30 giorni) intermediate da soggetti che incassano o intervengono nei pagamenti (es. Booking), sono soggetti a:
  • Tassazione con cedolare secca al 21%;
  • Trattenuta alla fonte da parte dell’intermediario (Booking in questo caso);
  • Dichiarazione nel quadro B con utilizzo 8.

Indi finale vedi allegato; se qualcuno può dare conferma per favore saremo grati tutti noi che si fan la domanda
e la scelta del 21 o 26 %...
e il cin...
e la spunta su affitti brevi

attenzione che se non sono indicati i dati essenziali ti può succedere che rapporta gli incassi brevi ai 6 giorni su 365...e poi esce un macello se ti calcola un reddito di sole qualche decine di euro...

e il cin...

attenzione che se non sono indicati i dati essenziali ti può succedere che rapporta gli incassi brevi ai 6 giorni su 365...e poi esce un macello se ti calcola un reddito di sole qualche decine di euro...
per la scelta in colonna 11 del quadro B

il CIN potrebbe essere assente in quanto è diventato obbligatorio da novembre (nel mio caso ho smesso di locare)

La spunta dove intendi??

per la scelta in colonna 11 del quadro B

il CIN potrebbe essere assente in quanto è diventato obbligatorio da novembre (nel mio caso ho smesso di locare)

La spunta dove intendi??
ok colonna 11 valore 2 se 21% valore 3 se 26% // ok cin: e (CIN): per i contratti di locazione per finalità turistiche e per i contratti di locazione breve, il locatore oil soggetto titolare della struttura turistico-ricettiva deve indicare nella sezione III del quadro B il Codice Identificativo Nazionale (CIN) assegnato dal Ministero del Turismo //

e il cin...

attenzione che se non sono indicati i dati essenziali ti può succedere che rapporta gli incassi brevi ai 6 giorni su 365...e poi esce un macello se ti calcola un reddito di sole qualche decine di euro....
Grazie, la spunta dove?
Mentre per i dati essenziali di cui parli credo che in un rigo 365 sta scritto utilizzo 2 e nel rigo relativo alla locazione dove è indicato giorni 6 sta scritto utilizzo 8 e da li ne ricava i dati corretti

Perché l'utilizzo 8 ?
Direi 3
Il riferimento normativo dovrebbe essere l’art. 4 del DL 50/2017:
I redditi derivanti da locazioni brevi (massimo 30 giorni) intermediate da soggetti che incassano o intervengono nei pagamenti (es. Booking), sono soggetti a:
Tassazione con cedolare secca al 21%;
Trattenuta alla fonte da parte dell’intermediario (Booking in questo caso);
Dichiarazione nel quadro B con utilizzo 8.

Perfetto, mi ero avvalso della IA; quindi corretto il valore 3 nel campo utilizzo. LA PROCEDURA INFATTI NON CONSENTE DI INSERIRE 8 IN "UTILIZZO" SE SI INSERISCE IL VALORE 2 O 3 IN CAMPO "CEDOLARE SECCA". il resto corretto per come detto prima;
letto quindi anche l’art. 4 del DL 50/2017: non prevede nulla in merito all'utilizzo contrariamente a quanto il sig. Chat Gpt ha suggerito, validato, insistito e perseverato. Quindi utilizzo "3". e nel mentre "l'art 4 dovrebbe essere il riferimento normativo" E' ERRATTO. HO APPENA INSERITO E VALIDATO IL 730. Ho anche effettuato a booking il versamento che loro dicono, ovviamente non è vero, aver trattenuto quali sostituti di imposta. Sostituti di nulla tant'è che mi han chiesto di versare loro con bonifico. Credo però che così facendo abbiamo sviscerato per tutti nell'arco di 48 ore tutto ciò che necessita per potersi districare. Discussione che era aperta fin dal 1 maggio. Un saluto a tutti e un grande ringraziamento a STUDIOCEL.

Alto