Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificato doganale

davmail

Utente
Sintetizzo le premesse per la mia domanda:

- Un cittadino straniero vuole esportare una vettura nel suo paese (extracomunitario).
- Ha intenzione di viaggiare su gomma (con la vettura stessa invece che tramite un mezzo di trasporto specifico)
- Per ottenere i vari permessi provvisori a circolare l'agenzia pratiche richiede il certificato doganale (da allegare alla richiesta).

Di cosa si tratta?
Lo può ottenere anche un privato oppure è necessario essere un operatore dei trasporti?
Quali sono tempi, modalità e costo per l'ottenimento?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

dfusco

Utente
Riferimento: Certificato doganale

sn un ex funzionario di dogana
provo a darti una mano:
il veicolo è una merce come le altre e quindi bisogna che il tuo cliente venga fornito di una bolletta doganale di esportazione che dovrà consegnare al paese di destinazione per la correlata operazione di import; serve l'assistenza di uno spedizionere doganale!
Problema: con una bolletta "export", però, dovrebbe fare dogana commerciale (sia in uscita stato, sia in transito in altri paesi che a destinazione), ovvero nn potrebbe viaggiare su propria ruota!
Alternativa: attraversare dogane turistiche, ma è necessario dotare il veicolo di "targhe doganali", temporanee, perchè, per regola, il libretto di circolazione e targhe italiane vanno consegnate prima dell'uscita dallo Stato: una volta a destinazione, secondo le regole del paese di destinazione (importatore), sdoganare l'auto e immatricolarla di nuovo!
Ricorda che se tali procedure (sintetizzate qui sopra) nn vengono seguite il reato è quello di contrabbando di autoveicoli (Convenzione di New York e altro)!
Domanda: ma il veicolo è nuovo o usato?
 

dfusco

Utente
Riferimento: Certificato doganale

SEGUE
Il certificato al quale ti riferisci dovrebbe essere un "certificato di origine"; cioè un documento doganale che attesta l'origine della merce, in vista dello sdoganamento futuro; probabilmente serve all'agenzia per le targhe provvisorie!
Domanda: è la dogana che lo rilascia sulla base dei documenti dell'autovettura; ma la stessa dogana dovrebbe rilasciare anche le targhe provvisorie! Strano .. ma sei sicura che questa agenzia sa il fatto suo? Rivolgiti a qualche casa di spedizione importante o chiedi direttamente all'agenzia delle dogane della tua zona; il cliente rischia di "fermarsi" per la strada e passare brutti quarti d'ora!
 
Alto